politica
9:49 am, 26 Aprile 22 calendario

Morta Assunta Almirante, memoria storica della destra italiana

Di: Redazione Metronews
condividi

Morta nella sua casa di Roma Assunta Almirante. Aveva 100  anni. La moglie del leader del Movimento Sociale Italiano era nata a Catanzaro. Dopo il primo matrimonio con il marchese Federico de’ Medici, si sposò con Giorgio Almirante nel 1969. Nel 1987 sponsorizzò l’elezione di Gianfranco Fini a segretario del partito. Critica sulla svolta di Fiuggi del 1995 e sulla creazione di Alleanza Nazionale, nel 2007 partecipò all’assemblea costituente de La Destra, il partito fondato da Francesco Storace e Teodoro Buontempo. Memoria storica della destra italiana, ha sempre partecipato ad eventi e animato, con la figlia Giuliana de’ Medici, la fondazione Giorgio Almirante.

I funerali di donna Assunta Almirante si terranno giovedì prossimo, 28 aprile, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, a piazza del Popolo.

“Una grande madre, grande amante degli italiani. Sto sentendo attorno a me tanto affetto e solidarietà perché era una donna universalmente apprezzata che ha diffuso affetto e tanto ne ha ricevuto”, dice Leopoldo de Medici, figlio di Assunta Almirante e del marchese Federico de Medici, a proposito della scomparsa della madre. “Il valore che ci ha lasciato è quello della solidarietà, una grande solidarietà nel senso del sociale, del collettivo apprezzamento delle persone più deboli. Questa la sua qualità più significativa, una grande dono che ci ha lasciato”.

Meloni: “Assunta Almirante straordinaria”

“Da poche ore Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

26 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo