gran bretagna
10:15 pm, 19 Aprile 22 calendario

I 96 anni di Elisabetta, regina dei record (e dei riti a tavola)

Di: Redazione Metronews
La regina Elisabetta
condividi

Elisabetta II compirà 96 anni giovedì 21 aprile, e 70 di questi anni li ha trascorsi da regina. Uno tra i suoi tanti record.

Elisabetta, festa privata

Elisabetta trascorrerà la ricorrenza privatamente, con la famiglia, ma a Londra ci saranno i colpi di cannone sparati a mezzogiorno. Come ogni anno, la festa pubblica e ufficiale sarà a giugno, quando il tempo è più clemente, ma questa volta i festeggiamenti saranno particolarmente solenni, inseriti nel programma del Giubileo di platino per celebrare 70 anni di regno.

Sempre inappuntabile nel suo ruolo, la regina Elisabetta è tuttavia apparsa ultimamente più fragile, specie dopo il dolore per la scomparsa dell’amato marito Filippo nell’aprile 2021. A ottobre è stata brevemente ricoverata e ultimamente ha diradato gli impegni in pubblico, anche su consiglio dei medici. Ormai ha qualche problema di mobilità, è stata anche vista con il bastone, e a febbraio è rimasta contagiata dal Covid.

Dopo la guarigione ha confessato di sentirsi spesso stanca. Ha saltato anche la messa di Pasqua e l’ultima volta che si è mostrata in pubblico è stata in marzo alla cerimonia religiosa in suffragio per il marito. Elisabetta ha però sempre continuato a svolgere i suoi compiti online. E la settimana scorsa ha ricevuto a Windsor il nipote ribelle Harry con la moglie Meghan, che si sono fermati a salutarla nel viaggio dalla California verso gli Invictus Games in Olanda.

La parata

In genere il compleanno ufficiale della Regina si festeggia il secondo sabato di giugno, con la parata del Trooping of the colour, che da oltre 260 anni solennizza questa ricorrenza reale. Quest’anno la data scelta è però giovedì 2 giugno, dando il via a 4 giorni di celebrazioni per il Giubileo di platino, che segneranno anche il ritorno alle grandi cerimonie pubbliche dopo la pandemia. Il fitto programma del Giubileo prevede la partecipazione della Regina, ma bisognerà vedere se riuscirà a presenziare a tutti gli eventi.

Regina a sorpresa

Elisabetta è la primogenita del principe Albert e della moglie Elizabeth Bowes-Lyon. Quando nacque nel 1926, nessuno poteva immaginare che sarebbe diventata regina e tantomeno il sovrano più longevo della storia britannica. Suo padre, poi diventato Giorgio VI, salì al trono nel 1936, dopo l’abdicazione del fratello Edoardo VII. E la morte prematura del genitore nel 1952, fece salire Elisabetta sul trono a soli 25 anni.

Imperturbabile nei modi, sempre attenta a non lasciar trasparire emozioni che potevano essere interpretate come un endorsement politico, guardiana dell’ortodossia costituzionale, che vuole la Monarchia estranea al dibattito pubblico, la sovrana è riuscita ad attraversare, adattando se stessa e la Corona, ai tumultuosi cambiamenti della società britannica. Dall’austerità post bellica alla Swingin London, dal declino economico degli anni ’70 al Thatcherismo, dalla rinascita laburista di Tony Blair alla Grande Crisi del 2008, alla Brexit e la pandemia di covid.

Elisabetta regina da record

E’ stata la regina dei record. Ha viaggiato in oltre 120 Paesi in occasione di oltre 270 visite ufficiali e ha partecipato a centinaia di migliaia di cerimonie. Il 21 aprile del 2016, allo scoccare dei 90 anni, vennero celebrati tutti i primati della sovrana che ha regnato più a lungo nella storia della monarchia britannica, avendo trascorso quasi due terzi della sua vita sul trono di San Giacomo. Il 9 settembre dell’anno precedente, Elisabetta aveva già superato il record di longevità di regno fino ad allora detenuto dalla sua trisavola, la regina Vittoria: 63 anni e sette mesi.

Sotto il regno di Elisabetta si sono susseguiti 14 primi ministri, sette arcivescovi di Canterbury e sette papi. Altro record, quello del matrimonio più longevo, 74 anni, più di ogni altro monarca, con il principe Filippo, sposato il 20 novembre 1947 e deceduto il 9 aprile dello scorso anno.

I riti quotidiani a tavola

Nella quotidianità i riti si sono susseguiti, sempre identici, immutabili nei decenni. La sveglia alle 7.30 del mattino, una prima e una seconda colazione a base di tè al latte ( Twinings Darjeeling, una miscela di tè neri, di squisita fragranza) accompagnato da corn flakes o Special K serviti con frutta secca, albicocche, prugne e noci, toast con marmellata e uova alla coque.

Unico vero lusso che si concede la sovrana sarebbero le uova strapazzate con salmone affumicato e una generosa grattata di tartufi. Per ciò che riguarda il cibo la sovrana inglese è piuttosto frugale. Nessun eccesso, nessun peccato di gola, non è una fanatica della dieta. Così diversa dalla non amata Wallis Simpson, moglie dello zio, il duca di Windsor, il cui motto era “mai troppo ricche, mai troppo magre, mai troppo amate”.

Ama il pesce, la regina Elisabetta, la carne alla griglia, cacciagione, cervo o salmone proveniente dalle tenute di Sandringham e Balmoral con contorno di verdure e insalata. Immancabile il tè del pomeriggio questa volta Early Grey al profumo di bergamotto (sempre, puntuale alle ore 16) servito con mini sandwich al tonno o al salmone, imburrati e conditi con cetriolo e una spolverata di pepe, al prosciutto e all’uovo con gli immancabili jam pennies, minuscoli pasticcini di marmellata e torta di cioccolato.

19 Aprile 2022 ( modificato il 20 Aprile 2022 | 14:29 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo