Milano
6:24 pm, 31 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

In manette un sospetto terrorista dell’Its

Di: Redazione Metronews
condividi

Frequentava i centri sociali di Torino il 47enne arrestato questa mattina a Torino perché sospettato di appartenere all’organizzazione terrorista “Individualistas Tendiendo a lo Salvaje”, l’Its sudamericana. Nei suoi confronti la procura ha contestato il reato di associazione per delinquere con finalità di terrorismo ex art. 270 bis del codice penale. Secondo gli inquirenti, il 45enne “organizzava e gestiva per conto” dell’Its il sito “www.maledictionecoextremista.altervista.org” (ora oscurato) che amministrava insieme ad altre quattro persone all’epoca stanziali in Brasile, Cile, Argentina e Messico”.

L’uomo era già stato monitorato dalla Digos di Torino all’inizio degli anni Duemila per le sue affinità con gli anarchici ambientalisti e anti militaristi presenti in città. La Procura indagava dallo scorso anno sull’Its, riconducibile alla frangia più estrema e violenta dell’anarchismo. Il 47enne aveva già subito una perquisizione lo scorso aprile, perché sospettato di avere utilizzato il web per rilanciare comunicati anonimi collegati all’Its.

Un terrorista “misantropo”

Gli inquirenti lo descrivono come “anarchico, sovversivo, con il reddito di cittadinanza”. L’uomo, secondo quanto è stato accertato, aveva aperto uno spazio web sulla piattaforma Altervista e, tramite una “virtual machine”, permetteva a quattro soggetti  di operare come master, divulgando documenti e rivendicazioni. Il sospetto però è che intendesse passare a propria volta in azione: gli è stato trovato un foglietto con una lista di oggetti, verosimilmente da acquistare, che in teoria potevano essere utilizzati per assemblare un ordigno. Gli investigatori lo hanno descritto come un “misantropo”: “vestiva in maniera anonima, non frequentava amici, telefonava solo alla madre. Prendeva la metropolitana solo se era vuota”.

leggi di più

Sgombero de “La Molla”, 51 anarchici identificati

31 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo