Qatar 2022
7:02 pm, 30 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Crisi Italia: l’ex ct Ventura e Balotelli felici che Mancini resti

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – L’Italia in crisi nera, che non riesce ad andare ai Mondiali in Qatar, si trascina problemi che vengono da lontano. Ma è bene che Mancini resti dov’è. Lo dicono l’ex ct Ventura e Mario Balotelli, ossia il ct della precedente esclusione (dai Mondiali del Brasile) e l’attaccante che proprio Mancini ha scartato all’ultimo momento, prima della sfida letale contro la Macedonia del Nord.

Ventura: «Mi porto un dolore dentro»

Ventura, che è stato intervistato dalle “Iene” su Italia1, ha ricordato la sua dolorosa esclusione, la sconfitta contro la Svezia nel 2017: «È da più di quattro anni che mi porto un dolore dentro. E questo dolore giovedì, con la sconfitta dell’Italia con la Macedonia, è tornato intenso come quattro anni fa. In tutto questo tempo ho riflettuto molto e parlato poco. Ho ascoltato, però. Quattro anni fa ho subito una lapidazione. Sono diventato l’uomo nero, si è passati da “Ventura è un maestro di calcio” a “Ventura mangia i bambini”; quello che non si è dimesso dopo la sconfitta con la Svezia ”perché voleva rubare uno stipendio”. Ho sempre riconosciuto la mia colpa per quell’esclusione, ma ci sono state anche altre responsabilità. Non è una sconfitta della squadra, ma un problema di sistema». Il problema, continua Ventura, è che «è lo stesso sistema di quattro anni fa, che la vittoria all’Europeo ha solo mascherato. Un sistema in ritardo, senza visione, che ci ha portato a uscire al primo turno ai mondiali del 2010 e del 2014. E che ci impone di ragionare su queste sconfitte che sembrano arrivare immeritatamente, all’improvviso, ma che hanno radici più profonde. Leggo che gli stadi sono fatiscenti, che i conti non tornano, che in Italia non nascono più campioni, che i pochi italiani che giocano nei top club non hanno esperienza internazionale, e che nei vivai si preferisce investire sugli stranieri. Ecco: questi problemi c’erano anche quattro anni fa e la mia sconfitta, purtroppo, non è servita a cambiare nulla. Quattro anni fa, per tutti, è stata solo colpa mia, e mi sono fatto da parte. Oggi invece è chiaro a tutti che la colpa è del sistema. E da italiano e tifoso dell’Italia sono contento che Mancini resti. Ma adesso cambiamo il sistema», ha concluso Ventura.

Mario Balotelli in azzurro nel 2013 (Lapresse)

Mario Balotelli: «Forse un gol lo segnavo…»

La visione di Balotelli, affidata a Sky Sport, è questa: «Il Mondiale era a dicembre, la possibilità di andarci c’era e speravo di poterci andare, ho perso una grande possibilità io. Sono mancato? Io manco quando si perde, prima nessuno lo diceva. Ho visto la partita e ci sono state occasioni, io sotto porta sono bravino ma non è detto che vincevamo se ci fosse stato Mario, ma c’erano buone possibilità di fare un gol». Così l’attaccante dell’Adana Demispor Mario Balotelli, ai microfoni di Sky Sport, in merito alla sua mancata convocazione per il playoff mondiale che ha visto l’Italia eliminata dalla Macedonia. «Mancini non l’ho sentito ma sono felicissimo che rimanga, io gli voglio bene -aggiunge Balotelli-. La gente è delusa e triste ma non puoi dimenticare che ha fatto vincere l’Europeo a una squadra forte ma comunque inattesa a certi livelli».

30 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo