Cinema
5:00 am, 23 Marzo 22 calendario

Omaggio a Ugo Tognazzi, nato oggi cento anni fa

Di: Patrizia Pertuso
condividi

CINEMA 23 marzo 1922. A Cremona nasceva Ugo Tognazzi, destinato a diventare una delle colonne portanti del cinema italiano. Insieme ad Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Mariangela Melato hanno dato lustro alla commedia all’italiana. Tanto che con i suoi colleghi formò l’esercito dei colonnelli del grande schermo prima e del piccolo poi.

Oggi a 100 anni da quel 23 marzo 1922, Ugo Tognazzi manca a tanti: la sua ironia e la sua simpatia accompagnate da quella faccia così grottesca, cinica, anticonformista ed anche un po’ cattiva.

Così i palinsesti televisivi si rivoluzionano per dedicare l’intera giornata all’attore, regista e sceneggiatore scomparso a Roma il 27 ottobre 1990.

Tutto Tognazzi su Rai Movie

Rai Movie (canale 24) gli rende omaggio riproponendo tre film che l’hanno visto protagonista, diretti da uno dei registi più iconici del cinema italiano, Dino Risi.
Si comincia alle 19.10 con I nuovi mostri. Quindici anni dopo I mostri, Risi, affiancato da Monicelli e Scola, realizza un nuovo film satirico a episodi che ha come filo conduttore le meschinità dell’italiano medio. Una commedia amara, tagliente e segnata dall’atmosfera opprimente dei cosiddetti “anni di piombo”. Accanto a Tognazzi, Vittorio Gassman e Alberto Sordi.

In prima serata, alle 21.10, andrà in onda Primo amore. Ugo Cremonesi, in arte Picchio, è un ex comico decaduto che vive in un ospizio per artisti. Si tratta di una sistemazione temporanea perché l’uomo sta aspettando che gli venga consegnata una grossa quantità di denaro dovuta agli arretrati della pensione. Durante il soggiorno si innamora di Renata, interpretata da Ornella Muti, una bellissima ragazza che lavora lì come cameriera. Quando finalmente riceve i soldi che gli spettano, fugge insieme alla giovane promettendole una carriera di successo.

Alle 23.15 spazio a MovieMag, il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie che, in questa nuova puntata, ricorda Ugo Tognazzi (https://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Tognazzi) con materiali di repertorio e testimonianze di chi con l’attore ha diviso vita e carriera.

L’omaggio si chiude, alle 23.40, con il film Telefoni bianchi in cui Tognazzi, diretto da Dino Risi, è il gobbo Adelmo, losco contrabbandiere e delatore di ebrei, impegnato nel viaggio che riporta la cameriera Marcella al paesino natio dopo un effimero successo come attrice a Roma durante il regime fascista.

L’omaggio su Rai2 e RaiNews24

Su Rai2 parleranno di Tognazzi I fatti vostri, con il professore Umberto Broccoli, e Detto Fatto. Tutte le testate giornalistiche radio e tv saranno impegnate con servizi e approfondimenti a raccontare la figura di un attore che ha attraversato tante stagioni del cinema italiano, ma è stato anche protagonista sul piccolo schermo di momenti indimenticabili nei varietà, accanto a colonne dello spettacolo come Raimondo Vianello o Walter Chiari. RaiNews24, in particolare, alle 9.30 manderà in onda lo Speciale Ugo Tognazzi, trenta minuti sul maestro del sarcasmo e dell’irrisione.

Una cena a Torino

Oltre ad essere un grande artista, Tognazzi è stato anche un grande cuoco e un grande amante del cibo. Per questo lo chef Danilo Pelliccia ha organizzato una cena-evento per oggi a Torino, nel quartiere di Porta Palazzo, nello spazio creativo di Combo.

“Già in passato – spiega Pelliccia – ho reinterpretato dei piatti e delle ricette che lui aveva realizzato e raccolto in alcuni libri. L’omaggio nel centenario della sua nascita mi sembrava d’obbligo anche a Torino perché questa è la città che ha accolto me e la mia cucina, ma anche perché con il figlio, Gianmarco Tognazzi, ci lega un rapporto di amicizia profondo e possiamo dire che il mio ristorante e i suoi vini siano cresciuti parallelamente”.

Il menù propone: lingua salmistrata in agrodolce, disco di melanzane, risotto Fuxia (una libera rilettura alla piemontese delle farfalle fuxia alla barbabietola di Tognazzi), quaglia ripiena alla vignaiola e torta di mele e babà.

Torino e non solo

Oltre Torino anche Cremona, Milano, Roma, e soprattutto Velletri e Torvaianica – dove Tognazzi, passava il suo tempo libero con il grande amore Franca Bettoja e i figli: Ricky avuto dalla ballerina irlandese Pat O’Hara; Thomas dall’attrice norvegese Margarete Robsahm, sua prima moglie; Gianmarco e Maria Sole da Franca, la seconda moglie. Perché Tognazzi in vita sua ha sempre amato la bellezza e ne ha fatto uno stile di vita, anche in cucina.

PATRIZIA PERTUSO

 

23 Marzo 2022 ( modificato il 22 Marzo 2022 | 15:21 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo