ucraina
5:54 pm, 22 Marzo 22 calendario

Ue: “Pronti a nuove sanzioni contro Mosca”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Ue “rimane pronta a muoversi rapidamente con ulteriori sanzioni coordinate” contro la Russia e la Bielorussia, dopo aver adottato finora misure “significative” che hanno avuto un impatto “massiccio” su Mosca e Minsk. Lo riporta la bozza delle conclusioni del Consiglio Europeo, che si terrà dopodomani a Bruxelles.

“Sanzioni, la Ue deve fare di più”

Il presidente russo Vladimir Putin «ha distrutto la pace in Europa. Come Unione europea abbiamo agito con grande rapidità, abbiamo messo in atto sanzioni dure e mai viste prima. Eppure doppiamo fare di più. Dobbiamo mostrare a Putin e agli oligarchi he questa guerra avrà per la Russia un costo enorme che ora non possono neanche immaginare». E’ quanto ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, alla conferenza stampa a Berlino insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Fmi e il default della Russia

Un’ipotetica bancarotta è uno scenario su cui si è ipotizzato nelle ultime settimane, soprattutto per l’impatto delle sanzioni economiche imposte a Mosca e il crollo del rublo, ma secondo il Fmi, per il momento, la Russia ha i dollari necessari per far fronte ai suoi debiti. Tuttavia, ha osservato che permane incertezza sui regolamenti e sulla capacità della Russia di effettuare materialmente quei pagamenti a causa delle sanzioni che hanno isolato quel paese dal sistema finanziario globale.
Da parte sua, Georgieva ha insistito sull’idea già espressa la scorsa settimana che la guerra in Ucraina «significa fame» per l’Africa, così come una crescita più bassa e più inflazione per il resto dei paesi.

22 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo