Roma
9:16 pm, 14 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tridente, riqualificazione ultimata grazie alla Rinascente

Di: Redazione Metronews
Tridente
condividi

Sono terminati gli interventi di riqualificazione nell’area del Tridente. La Rinascente ha finanziato i lavori, mentre Roma Capitale li ha realizzati. I cantieri hanno riguardato via dei Due Macelli e via del Tritone.

Tridente, riqualificazione ultimata grazie alla Rinascente

Gli interventi, iniziati nel febbraio 2021 e terminati nel febbraio 2022, sono stati eseguiti nell’ambito di una convenzione urbanistica sottoscritta con Roma Capitale. La Rinascente li ha finanziati integralmente.

L’interesse comune è consistito nel riqualificare le aree e gli spazi pubblici circostanti la nuova sede della Rinascente, considerando che la riorganizzazione della viabilità e soprattutto l’allargamento dei marciapiedi possano favorire l’iniziativa privata e, conseguentemente, la riconversione di via del Tritone da strada principalmente di transito di autobus e attraversamento di autoveicoli provenienti dalle sedi istituzionali di Camera e Senato, a strada pienamente fruibile per pedoni e turisti.

L’obiettivo è quello di restituire gli spazi ai cittadini attraverso una rigenerazione complessiva delle funzioni degli spazi pubblici e del circostante paesaggio urbano. In particolare, in via del Tritone, gli interventi hanno riguardato la riqualificazione sia della pavimentazione sia dei marciapiedi su un totale di circa 600 metri.

Gualtieri: «Modello positivo di partnership con il privato»

«Siamo molto contenti della conclusione di questi lavori, che portano all’allargamento dei marciapiedi e alla riqualificazione di vie importantissime come via del Tritone e via dei Due Macelli a beneficio della città tutta». Il sindaco Gualtieri ha salutato così la chiusura dei cantieri.

Il sindaco ha visitato l’area assiema all’ad del Gruppo Rinascente, Pierluigi Cocchini.

Il primo cittadino ha poi detto: «È un modello positivo di partnership e collaborazione con il privato. Siamo contenti di questo ulteriore tassello di riqualificazione per un quadrante fondamentale. Ringrazio per questo la Rinascente».

Lavori in arrivo in via del Corso

14 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo