Roma
10:06 pm, 7 Marzo 22 calendario
8 minuti di lettura lettura

A Castel romano svelata l’opera “Libere di scegliere”

Di: Redazione Metronews
Libere di scegliere
condividi
L’8 marzo è tutti i giorni, quando si trattano i temi del rispetto, del valore e della libertà di tutte le donne, contro ogni tipo di stereotipo e discriminazione. Per questo McArthurGlen l’Associazione Differenza Donna hanno scelto di condividere la campagna di sensibilizzazione Libere di scegliereper una cultura del rispetto che valorizzi il ruolo delle donne e la visione che apportano alle società e al mondo.
Nell’ambito degli eventi promossi dal Comune di Roma per la Giornata Internazionale della Donna con l’hashtag #8marzodiroma, la giornata è iniziata con tavola rotonda dove cinque donne legate a vario titolo al tema dell’empowerment e della valorizzazione del ruolo delle donne – Elisa Ercoli Presidente Associazione Differenza Donna, Luisella Moneta, Head of Human Resources Italy McArthurGlen GroupMaya Vetri, Assessora alla cultura e alle politiche di genere Municipio Roma VIII, Ilaria Gaspari, filosofa e scrittrice e Valentina Melis, attrice ed attivista –  hanno esplorato nuove sfide per sostenere l’empowerment femminile e valorizzare le competenze,  la partecipazione, i talenti delle donne e la loro piena realizzazione come ruolo guida, a tutti i livelli, in ogni spazio e ambito della società. 

Libere di scegliere

Al dibattito è seguito lo ‘svelamento’ dell’installazione Libere di Scegliere del collettivo femminile A m’l rum da me, un’opera simbolica dedicata alla libertà di scelta, che si erge a celebrazione di tutte le donne del mondo contro ogni parola e stereotipo che può nasconderne il vero potenziale. “Non esiste un unico modo di essere donna” – hanno dichiarato Carlotta Moretti e Martina  Ceccarelli di A m’l rum da me – “ le tre sagome femminili dell’opera, forti della loro unicità e allo stesso tempo della loro sorellanza, rivendicano la propria libertà di scelta creando una personale narrazione del loro vissuto. Un racconto fatto di simboli di libertà, forza, voce, bellezza, elementi interpretabili che vogliono espandersi verso l’esterno e riappropriarsi dello spazio incombendo positivamente sul paesaggio. L’interno dell’installazione è un luogo sicuro in cui le tre sagome si ergono a pareti di protezione da tutte le definizioni esterne, uno spazio libero di riflessione e rispetto dove ogni donna, uomo e persona può provare a reinventarsi e creare il proprio racconto.
A giugno l’opera verrà donata da Castel Romano Designer Outlet al VIII Municipio di Roma Capitale, ente patrocinante dell’iniziativa, per un’installazione permanente nella Capitale.
Nel nostro territorio sentiamo forte la necessità di una nuova urbanistica che esca dal disegno vetusto di una città pensata dagli uomini per altri uomini – ha dichiarato Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio Roma VIII – i pari diritti per le donne partono anche dai simboli: è per questo che accettiamo con orgoglio il dono di McArthurGlen e Differenza Donna: l’opera di A m’l rum da me è la sintesi perfetta dei valori delle donne contro ogni discriminazione o stereotipo”.
Questa bellissima opera impreziosirà il nostro territorio e ci darà la possibilità di condividere con le cittadine e i cittadini un segno visibile dei nostri valori condivisi –  ha aggiunto Maya Vetri, Assessora alla Cultura e alle politiche di genere del Municipio Roma VIII – l’abbattimento delle barriere, l’accoglienza sono principi imprescindibili soprattutto in un momento storico in cui la nostra Città deve spalancare le braccia alle donne e i bambini in fuga dalla guerra”.
 
Differenza Donna è una Associazione di promozione sociale nata a Roma nel 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne, delle ragazze, delle bambine e dei bambini. Gestisce in Italia Centri Antiviolenza e Case Rifugio per restituire alle donne e ai loro figli una vita libera dalla violenza. È impegnata in progetti europei a sostegno delle donne provenienti da paesi terzi vittime di tratta a scopi di sfruttamento sessuale. Lavora nelle scuole con programmi di prevenzione per incentivare tra i giovani la capacità di intessere relazioni autentiche, basate sul confronto, sul rispetto e sulla libertà da pregiudizi e stereotipi di genere.
A m’l rum da me è un collettivo artistico formato da Marta Ceccarelli, Carlotta Moretti e Carolina Barbieri, nato nel 2017 a Carrara come progetto grafico volto alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni, arrivando nel corso del tempo ad affrontare tematiche sociali ed attuali attraverso importanti progetti di street art e riqualificazione urbana.
 
In occasione della Campagna Libere di Scegliere, McArthurGlen promuove una raccolta fondi per sostenere i progetti di Differenza Donna. Ogni contributo può fare la differenza nella vita di tante donne, dei loro figli e delle loro figlie e si trasformerà in diritti, salute e lavoro per centinaia di donne finalmente libere di scegliere. www.differenzadonna.org/dona-ora
7 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo