MEZZA MARATONA
6:15 pm, 21 Febbraio 22 calendario

Roma-Ostia Half Marathon: il 6 marzo in ottomila al via

Di: Redazione Metronews
Roma-Ostia
condividi

Roma-Ostia Half Marathon: il 6 marzo in ottomila atleti al via, provenienti da tutte le regioni italiane e da 133 Paesi del mondo. Torna quindi uno degli eventi sportivi più attesi nella Capitale. Gareggeranno su un percorso di ventuno chilometri e novantasette metri che dalla città porta al mare. Questi i numeri della quarantasettesima edizione della Roma-Ostia Half Marathon, la più partecipata d’Italia, che è stata presentata questa mattina.

Roma-Ostia Half Marathon: il 6 marzo in ottomila al via

Il Presidente e “padre” della RomaOstia Luciano Duchi (sotto nella foto) da 47 anni al timone dell’evento, affiancato da Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, sport e turismo di Roma Capitale, ha svelato i segreti di questa edizione. Prima cosa:  resta confermato lo stesso tracciato del 2021. Per il quale erano state introdotte alcune modifiche rispetto alle precedenti edizioni. In particolare, sono stati eliminati gli ultimi metri di “andirivieni” prima del traguardo.

Laura Duchi e Luciano Duchi

La partenza sarà articolata in quattro diverse onde. Seguendo, con scrupolosa attenzione, le direttive dalla FIDAL relative allo svolgimento delle corse su strada. Si parte alle 9.00 con la prima onda. Fino alle 9.30 per la quarta. Tra gli altri elite runner al via Sebastian Sawe e due atleti keniani già protagonisti nel recente passato.

Il  primo è Leonard Langat Kipkoech. Secondo nel 2016 con 59.19. E Moses Kemei, secondo nel 2018 in 60.44, alle spalle di Galen Rupp. Il keniano Moses Koech sarà uno dei principali rivali (insieme al sudafricano Adam Lipschitz e al debuttante Gemechu Dida) recente vincitore della Great Ethiopian Run sui 15k.

Il parterre di ospiti intervenuti a presentare questa mattina l’evento nella sala della Protomoteca del Campidoglio ha visto in prima fila  anche la vicepresidente vicario del CONI Silvia Salis, la presidente dell’assemblea Capitolina Svetlana Celli e il delegato allo Sport del Presidente della Regione Lazio, Roberto Tavani.

 

L’evento, l’unico in Italia a vantare il riconoscimento “Gold Label” della World Athletics, è diventato ormai un classico del panorama podistico nazionale. «Il ritorno della mezza maratona più corsa di Europa ci auguriamo che segni anche la fine della pandemia». Ha detto così l’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato.

«Sono molto legato a questa manifestazione con il suo suggestivo arrivo proprio di fronte al mare di Roma. Voglio ringraziare gli organizzatori per la tenacia che hanno dimostrato in questo difficile periodo. A loro diciamo -ha concluso Onorato- che la nostra amministrazione è determinata a sostenere appuntamenti come questo perché costituiscono un valore aggiunto per la città grazie alle ricadute che hanno sul piano economico, sociale e sportivo».

21 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo