MEZZA MARATONA
5:16 pm, 6 Marzo 22 calendario

Roma-Ostia: vince il keniota Sawe. Faniel primo italiano

Di: Redazione Metronews
Roma Ostia Sawe Faniel Kimais
condividi
Roma-Ostia dei record: vince il keniota Sawe. Tra le donne prima Irene Kimais e tra gli italiani Eyob Faniel. Una gara straordinaria che ha visto demolire entrambi i record, quello maschile (00.58.44) e quello femminile (1.06.38). Il keniota Sebatian Kirimu Sawe ha vinto con il tempo record di 0.58.02, precedendo l’etiope Gemechu Dida Diriba che ha registrato invece 0.59.21. «Questa di oggi è la mia seconda gara in Europa – ha detto Sawe, – le condizioni per correre erano fantastiche. Sono felice ed emozionato per questo risultato ottenuto. Da oggi si aprono per me orizzonti incredibili». Terzo il keniota Leonard Langat Kipkoech, giunto al traguardo con 0.59.22. Per tutti il record personale sulla distanza.
Roma Ostia Sawe Faniel Kimais
Irene Kimais, prima tra le donne

Roma-Ostia: vince il keniota Sawe. Faniel primo italiano

 Eyob Faniel, primo italiano arrivato al traguardo in ottava posizione con 1.00.36. «Sono soddisfatto del risultato di oggi. La risposta che volevo in vista di Boston. Si torna in Kenia già nei prossimi giorni. Abbiamo ancora tanto da fare», ha detto Faniel. Passando alle donne: prima Irene Kimais che ha vinto con 1.06.03 sull’etiope Kadir Madina Mehamed (1.07.09), terza Demise Shure Ware, sempre etiope, arrivata con 1.08.17. Rebecca Lonedo ha chiuso invece la gara con 1.13.12, prima delle italiane al traguardo. «Sono felicissima di questo successo – ha detto Irene Kimais – non avevo mai corso in un contesto simile. Ho fatto il mio personale e il record del percorso, cosa volere di più oggi! Se devo analizzare questa prova, ammetto di essere partita troppo velocemente e di aver fatto un po’ di fatica negli ultimi 3 chilometri. Ma il calore del pubblico mi ha aiutata a finire al meglio la gara». 
 
La gara di oggi registra il secondo tempo dell’anno al mondo maschile. Il sesto tempo di sempre al mondo nella storia, ma soprattutto si conferma la mezza più veloce di sempre su suolo italiano con ben sei atleti scesi sotto l’ora, a testimonianza dell’eccezionalità di questa edizione.
 
Roma Ostia Sawe Faniel Kimais
Eyob Faniel, primo fra gli italiani
6 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo