ucraina
3:51 pm, 18 Febbraio 22 calendario

Putin: “Donbass peggiora”. Lancio missili, simulato attacco nucleare

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto che la situazione nel Donbass, la regione contesta nel settore orientale dell’Ucraina, sta peggiorando. Putin è convinto che l’Occidente imporrà sanzioni contro Mosca comunque, indipendentemente dai fatti. “Le sanzioni contro di noi saranno imposte comunque, indipendentemente dalla vera ragione”, ha detto nella conferenza stampa congiunta con il leader bielorusso, Alexandr Lukashenko.

Putin e il Donbass

“In questo momento stiamo assistendo a un deterioramento della situazione”, ha detto Putin nella conferenza stampa con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko a Mosca. E ha ribadito che le esercitazioni in Ucraina che coinvolgono missili e  decine di migliaia di soldati, non sono una minaccia: “Sono manovre di natura puramente difensiva e non minacciano nessuno”. Putin ha anche lamentato il fatto che gli Usa e gli altri alleati Nato “non sono finora pronti a considerare seriamente le richieste in materia di garanzie di sicurezza”.

“Evacuate est dell’Ucraina”

Dopo le autorità di Donetsk, anche Leonid Pasechnik, il capo della Repubblica popolare di Lugansk, nell’Est dell’Ucraina, ha invitato gli abitanti a partire per la Russia il prima possibile. “Al fine di prevenire vittime tra la popolazione civile, invito i residenti della repubblica che non hanno ordini di mobilitazione e che non sono coinvolti nel supporto vitale delle infrastrutture sociali e civili, a partire per il territorio della Federazione Russa al più presto”, ha detto Pasechnik, citato dalla Tass.

Esercitazioni con missili, simulazioni di attacco  nucleare

Domani, sotto la supervisione del presidente Putin, la Russia terrà nuove esercitazioni delle sue forze “di deterrenza strategica”. Come annunciato dal ministero della Difesa, le manovre prevedono il lancio di missili balistici e da crociera.    Nelle esercitazioni saranno coinvolte le forze aerospaziali, il distretto militare meridionale, le forze missilistiche strategiche, le flotte del Mar Nero e del Nord. Putin, in qualità di supremo comandante in capo delle forze armate rise, supervisionerà personalmente le manovre, che tra le altre cose simuleranno un attacco nucleare.

Le esercitazioni strategiche nucleari Grom sono un appuntamento pianificato in precedenza, ma il cui annuncio è arrivato solo oggi.     I governi occidentali avevano avvertito che Mosca pianificava di tenere le manovre questo mese, invece che verso la fine dell’estate come di prassi. L’appuntamento coincide con l’ultimo giorno, domani, delle esercitazioni russe in Bielorussia sullo sfondo delle crescenti preoccupazioni per un possibile attacco di Mosca all’Ucraina.

Il ministero della Difesa russo ha spiegato che le manovre programmate delle forze di deterrenza strategica mirano a “verificare la preparazione dei comandi militari e degli equipaggi dei sistemi missilistici, delle navi da guerra e dei bombardieri strategici a svolgere le loro missioni e a verificare l’affidabilità delle armi delle forze strategiche nucleari e convenzionali”.

Donbass, Macron

“La situazione al confine tra Russia e Ucraina resta estremamente preoccupante”, “abbiamo sentito le affermazioni di Putin ma alle parole devono seguire i fatti”, ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine del summit Ue-Africa. “Non ci sono prove dell’impegno russo per la de-escalation, le destabilizzazioni aumentano”, ha aggiunto Macron.

Blinken

“La grande forza dei partner occidentali nella crisi è la collaborazione la solidarietà. Credo che Vladimir Putin sia rimasto abbastanza sorpreso a vedere quanto si stiano dimostrando coesi gli Stati della Nato e dell’Unione europea”. E’ quanto ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, alla Conferenza sulla sicurezza in corso a Monaco, a fianco della ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock.      “Fin quando terremo in piedi questa solidarietà saremo pronti a reagire, qualsivoglia strada Putin voglia scegliere”, ha aggiunto il capo della diplomazia americana.

18 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo