Milano
3:57 pm, 14 Febbraio 22 calendario

Scuola, continua la mobilitazione. Occupati il Parini e il Bottoni

Di: Redazione Metronews
condividi

Venerdì scorso sono finite  le occupazioni del Beccaria, del Vittorio Veneto e del Carducci. Questa settimana ripartono in altre scuole milanesi, secondo lo schema di mobilitazione a staffetta. Lunedì mattina hanno avviato le occupazioni il liceo classico Parini e il liceo scientifico Bottoni.

I ragazzi si sono dati appuntamento nei cortili degli istituti per indire un’assemblea e organizzare l’occupazione. Sia al liceo classico Parini che al Bottoni sono stati organizzati laboratori di diversa natura che si articoleranno lungo tutto l’arco della giornata. Sono stati coinvolti anche alcuni docenti.

Laboratori al Parini e Bottoni

Le richieste sono  una riforma della scuola che metta al centro le esigenze dei ragazzi, un superamento del sistema di alternanza scuola-lavoro, richiesta emersa dopo la morte nell’ultimo giorno di stage in fabbrica di Lorenzo Parelli che ha scatenato proteste in tutta Italia e anche polemiche per le manganellate in piazza contro gli studenti, maggiori investimenti nell’edilizia scolastica e nella formazione dei docenti.

Nel frattempo l’Unione Studenti ha indetto dal 17 al 19 febbraio gli Stati Generali della scuola pubblica a Roma. La protesta tra i banchi di scuola non sembrano voler fermarsi.

14 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo