Roma
6:35 pm, 13 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Negazionisti del Covid: chat segrete per marciare su Roma

Di: Redazione Metronews
Negazionisti
condividi

I negazionisti del Covid sono pronti ad arrivare a Roma in massa viaggiando in auto e si scambiano informazioni usando chat segrete su piattaforme come Zello.

Negazionisti del Covid: chat segrete per marciare su Roma

L’appuntamento è per domani al Circo Massimo alle 10. No vax, No Green pass e Cospirazionisti di varia natura vorrebbero raggiungere la Capitale cercando di rimanere nell’ombra il più possibile. Secondo le forze dell’ordine i manifestanti intenderebbero poi paralizzare la città come è avvenuto a Parigi lo scorso sabato.

Una conferma a questa ipotesi la dà il canale Telegram di Nicola Franzoni, tra i leader delle proteste No vax e No Green Pass. È lui stesso a consigliare a tutti i manifestanti di arrivare a Roma utilizzando veicoli privati. In più fornisce le “regole” per evitare di essere fermati «da chi di dovere», un riferimento nemmeno troppo velato alle forze dell’ordine.

Le regole per la marcia segreta su Roma

Franzoni suggerisce di viaggiare su mezzi perfettamente funzionanti e di rispettare alla lettera il codice della strada. Inoltre raccomanda di non viaggiare sulle autostrade, più soggette a controlli, ma di preferire le consolari o percorsi alternativi.

Un’altra regola è evitare di esporre durante il viaggio striscioni o bandiere. Nel caso in cui qualche manifestante venisse fermato durante il controllo, il consiglio è di affermare che si tratta solo di un viaggio di piacere in una città ricca di arte e storia in occasione della giornata di San Valentino.

La raccomandazione per tutti è di evitare in ogni caso di rivendicare le proprie convinzioni No vax fino all’arrivo dentro la città. Il leader della protesta spiega anch che il modo migliore per comunicare tra manifestanti è attraverso l’app Zello: «Funziona come una vecchia radio Cb, non è rintracciabile, e non è controllata da chi di dovere.

Manifestazione a Circo Massimo, divieti di sosta e limitazioni al traffico

La manifestazione al Circo Massimo è prevista dalle 10 alle 13. La prefettura ha disposto la rimozione dei veicoli parcheggiati e il divieto di sosta dalle prime ore di domani. Sarà vietato parcheggiare in via del Circo Massimo, via dei Cerchi, via dell’Ara Massima di Ercole, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca e piazza Bocca della Verità. Nel caso in cui le strade intorno a Circo Massimo venissero occupate, sono previste chiusure temporanee al traffico e la deviazione dei bus.

13 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo