Roma
9:06 pm, 10 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Rifiuti di Roma, via libera a 10 impianti e due biodigestori

Di: Redazione Metronews
Biodigestori
condividi

La Giunta capitolina ha approvato due delibere per realizzare 10 impianti di raccolta e smaltimento di rifiuti in sei Municipi e per realizzare due biodigestori.

Rifiuti di Roma, via libera a 10 impianti e due biodigestori

Si tratta in particolare di dieci Centri di Raccolta da realizzare nei seguenti territori:

  1. Tor de Cenci (Mun. IX)
  2. Via Wolf Ferrari (Infernetto, Mun. X)
  3. La Storta/Olgiata (Mun. XV)
  4. Casal Selce Sud (Mun. XIII)
  5. SDO – Via Tedeschi (Mun. IV)
  6. Severini – Via Collatina (Mun. V)
  7. Corcolle – Via Ripatransone/Via Petriolo (Mun. VI)
  8. Massimina – Via B. Chesi (Mun. XII)
  9. Piazza Bottero (Mun. X)
  10. Corviale – (Mun. XI)

Per gli ultimi due impianti si tratta di ampliamenti e potenziamenti di due Centri di Raccolta già esistenti, mentre gli altri 8 sono completamente nuovi. La spesa complessiva necessaria per la realizzazione delle opere ammonta a oltre 32 milioni di euro, di cui 10 milioni finanziati con le risorse Pnrr e i rimanenti oltre 22 milioni con fondi a carico del Piano investimenti di Ama S.p.A.

I biodigestori

I progetti approvati per la realizzazione di due impianti di digestione anaerobica della frazione organica cadranno rispettivamente in località Casal Selce (Mun. XIII) e Cesano (Mun. XV).

Sempre nell’ambito della stessa linea d’intervento la Giunta ha approvato i progetti per la realizzazione di due impianti di selezione e valorizzazione della carta e della plastica rispettivamente a Ponte Malnome (Mun. XII) e Rocca Cencia (Mun. VI). La spesa complessiva prevista per questi 4 impianti ammonta a 161 milioni di euro, di cui 123 finanziati con le risorse Pnrr e 38 con fondi provenienti dal piano degli Investimenti di Ama.

Gualtieri: «Puntiamo a trasformare Roma in una città normale»

«Dopo più di quindici anni Roma realizza moderni impianti pubblici per mettere in campo l’economia circolare e chiudere il ciclo dei rifiuti», ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri.

«Con le due delibere di oggi Roma coglie l’opportunità del Pnrr di realizzare impianti green e sostenibili, essenziali per compiere un salto di qualità che ci consentirà di non dover più rincorrere soluzioni tampone, disperdendo risorse pubbliche e caricando di costi eccessivi i cittadini. Puntiamo a trasformare Roma in una città normale, una città nella quale ciò che oggi viene considerato straordinario, diventi ordinaria amministrazione», ha aggiunto il primo cittadino.

10 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo