Danza Roma
11:30 am, 9 Febbraio 22 calendario

“Suite Escape” di Equilibrio Dinamico debutta al Vascello

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA I classici dell’Ottocento in chiave contemporanea. Con questo obiettivo Equilibrio Dinamico, dall’11 al 13 febbraio al Teatro Vascello (https://www.teatrovascello.it/), propone Suite Escape, spettacolo che secondo il coreografo Riccardo Buscarini, riconferma la vocazione della compagnia «alla creazione di un solido repertorio che permetta l’incontro tra vari codici e cifre stilistiche della danza contemporanea e l’unione tra il pensiero dei danzatori e quello dei coreografi».

“Suite Escape”

«Suite Escape – spiega il coreografo – parte dall’analisi di famosi pas de deux, gran finale di ogni balletto classico. La trama è canonica. Incontro, innamoramento, unione o finale tragico  Il mio lavoro pone al centro dell’attenzione non le singole trame, ma il genere stesso del pas de deux e il suo linguaggio coreografico. Nella mia ricerca è centrale la questione dell’equilibrio, del controllo e del sostegno dati o ricevuti dal protagonista maschile o da quello femminile. La riscrittura del pas de deux in Suite Escape avviene prima di tutto in termini fisici. Il dare e ricevere peso, all’altro o allo spazio, in un continuo gioco tra asse e fuori asse crea una dicotomia fra equilibrio e destabilizzazione che propone una riflessione sulla fiducia».

Il pas de deux riletto da Equilibrio Dinamico

La rilettura di Equilibrio Dinamico avviene su un doppio livello, sia da un punto di visto musicale che coreografico. L’operazione è affidata a Silvestro Sabatelli che sintetizza per solo pianoforte i pezzi originali per orchestra.

«Sulla musica del più riconoscibile repertorio classico, gesti armonici e accoglienti lasciano spazio ad un partner work intricato e nodoso, in cui nuovi equilibri e forze ridefiniscono il rapporto fra i danzatori in scena – spiega una nota della compagnia- Il lirismo del passo a due cede il passo al dramma dello stare insieme, assume contorni distorti, ampi e pieni di ambiguità. In Suite Escape – si legge ancora – il movimento diventa un mezzo di negoziazione, alimenta lo scontro tra individuo e il gruppo e riscrive il rapporto di fiducia fra i corpi».

 

9 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo