Gatti
5:00 am, 9 Febbraio 22 calendario

Il gatto perde il pelo, ecco che cosa fare

Di: Patrizia Pertuso
condividi

GATTI Si dice che il lupo cambi il pelo ma non il vizio. Il ché non vale per il gatto che cambia entrambi. Con l’avvicinarsi della primavera e dell’autunno il micio di casa, oltre a cambiare “umore”, cambia anche il pelo. La muta è un fenomeno stagionale che gli permette di “sostituire” il più fresco pelo estivo con quello più caldo e invernale. Il processo inverso si attua con l’altro cambio di stagione. Durante le stagioni fredde, i gatti hanno due strati di pelliccia: una più superficiale e un’altra – il sottopelo – nascosta.
Motivo in più per cui diventa importante rimuovere i peli morti e il sottopelo in eccesso.

Spazzolare il pelo del micio

Per evitare che il gatto lasci ovunque il suo “cappotto naturale in via di dismissione”, è utile spazzolarlo molto: in questo modo si evita la formazione di nodi e, cosa più importante, si evita che il micio, leccandosi, ne ingurgiti quantità elevate che potrebbero formare dei boli nell’intestino.

Qualcuno di loro sarà molto felice di essere pettinato e spazzolato – facile capirlo in base al loro tipico ringraziamento, fare le fusa. Altri, invece, potrebbero non esserne proprio felici e non gradire affatto questa pratica: il consiglio che viene dai veterinari è quello di abituarli fin da piccolini al pettine in modo da non causare ansie o stress quando diventeranno grandi. Oppure far loro prendere confidenza un po’ per volta con gli “attrezzi” che si useranno.

I pettini e le spazzole più adatte

Facile dire pettine e spazzola. Più difficile capire quali siano quelli giusti per il gatto durante la muta. A seconda della lunghezza del suo pelo e delle sue abitudini di spazzolatura, è possibile scegliere tra diverse possibilità: il pettine lineare, quello a denti larghi o quello a denti fini e medi, la spazzola a manopola o quella ad aria calda.

Se il micio ha il pelo medio-lungo meglio scegliere una spazzolatura giornaliera con un pettine a denti larghi. Se invece ha il pelo corto e liscio può andar bene anche una spazzola a setole che, solitamente, è quella più apprezzata dai gatti. Esiste in commercio anche una spazzola cardatore adatta ai mici che hanno il pelo semi lungo e che necessitano di essere pettinati un paio di volte alla settimana: questa spazzola è studiata per un’azione profonda senza però irritare la cute dell’animale.

PATRIZIA PERTUSO

9 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo