Vitti
3:10 pm, 2 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Monica Vitti, cordoglio internazionale e l’omaggio a Sanremo

Di: Redazione Metronews
Vitti
condividi

La notizia della scomparsa di Monica Vitti e il cordoglio attraversa e unisce il mondo dello spettacolo, della politica, delle istituzioni in Italia e non solo. Se per il presidente del consiglio Draghi: «Ha dato lustro al nostro cinema», l’attrice Sofia Loren manifesta il suo dolore: «Sono addolorata» fa sapere. Per il Campidoglio: «Un pezzo di cuore di Roma se ne va con Monica Vitti. Non dimenticheremo mai le tantissime emozioni, i sorrisi e le lacrime che ci ha donato. Una grande attrice che ha reso grande il cinema italiano. E una grande donna. Roma non ti dimenticherà. Ciao Monica».

Mentre Carlo Verdone, collega e amico ricorda: «Con Monica siamo rimasti amici, ci siamo visti in occasione delle varie premiazioni. Fu molto affettuosa quando seppe che mia madre stava male. Era molto carina e premurosa, una gran donna, la ricorderò con amore e ammirazione». E Fiorella Mannoia, legata alla Vitti da un ricordo particolare (la cantautrice fu infatti la controfigura nella celeberrima scena degli schiaffi del film “Amore mio aiutami”, girata sulla spiaggia di Sabaudia), scrive su Instagram che è “Un grande dolore”.

Il ricordo della Vitti al di là delle Alpi

«Antidiva» dalla «forte personalità» e «anticonformista» titolano sui giornali stranieri. Dalla Francia alla Russia, fino agli Stati Uniti. Monica Vitti è ricordata non solo per la sua carriera cinematografica ma anche per quello che ha rappresentato come donna.
L’agenzia francese Afp sottolinea che l’attrice, morta all’età di 90 anni, «ha magistralmente illuminato l’opera iconica del suo connazionale Michelangelo Antonioni».
«Uno sguardo morbido, venato di malinconia, una voce roca ammaliante e uno squillo indomito: Monica Vitti incarna perfettamente i tormentati personaggi della “trilogia dell’incomunicabilità”» di Antonioni». Il sito di Paris Match, invece, dedica un’ampia photogallery alla sua carriera «che ha segnato la storia del cinema».

L’omaggio di Sanremo

Mentre Sanremo 2022 si prepara a rendere il suo omaggio a Monica Vitti, la grande attrice scomparsa oggi. La notizia provoca commozione in sala stampa e un grande applauso da parte dei giornalisti, in piedi come il conduttore del Festival, Amadeus, e il direttore di Rai1, Stefano Coletta. «Non c’è dubbio che faremo un omaggio a Monica Vitti. Anche se la scaletta della seconda serata è già predisposta», promette Ama.

2 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA