nord corea
5:05 pm, 30 Gennaio 22 calendario

Kim provoca: lanciato il missile più potente dal 2017

Di: Redazione Metronews
condividi

Kim Jong-Un insiste: la Corea del Nord lanciato il suo missile più potente dal 2017. Si tratta del settimo lancio a gennaio, una chiara escalation nelle prove muscolari di Pyongyang che preoccupa sia il Giappone che la Corea del Sud, mentre gli Stati Uniti condannano l’azione e chiedono al Paese di «astenersi da ulteriori atti destabilizzanti».

Il Giappone protesta: «Il lancio del missile balistico e di quelli precedenti sono una minaccia per il nostro Paese, per la regione e la comunità internazionale». Lo ha detto il portavoce del governo giapponese e segretario di gabinetto Hirokazu Matsuno. «Questa serie di lanci viola le risoluzioni delle Nazioni Unite e protestiamo con forza contro questa azione della Corea del Nord».

La strategia di Kim

Pyongyang non ha mai testato così tanti missili in un solo mese prima d’ora e la scorsa settimana ha minacciato di abbandonare una moratoria autoimposta da quasi cinque anni sui test di armi nucleari e a lungo raggio. Con i colloqui di pace con gli Stati Uniti in stallo, la Corea del Nord continua nella direzione tracciata dal leader Kim di rafforzare e modernizzare le proprie forze armate, nonostante le forti sanzioni internazionali ne minino l’economia. Seul ha detto domenica che la Corea del Nord sta seguendo una strada simile a quella del 2017, ovvero l’ultima volta che gli equilibri nell’aera sono stati vicini a un punto di rottura. La Corea del Nord «è vicina a distruggere la dichiarazione di moratoria», ha detto il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, in una dichiarazione dopo una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza nazionale di Seul.

Un missile balistico a raggio intermedio

L’esercito della Corea del Sud ha reso noto di aver «rilevato un missile balistico a raggio intermedio sparato con un angolo spostato a est verso il Mare Orientale». Si stima che il missile balistico di domenica abbia raggiunto un’altitudine massima di 2.000 chilometri e abbia volato per circa 800 chilometri per mezz’ora, hanno detto i Capi di Stato Maggiore di Seul.

Il missile sarebbe stato sparato con un «angolo ampio», quindi non avrebbe espresso il massimo della sua gittata. Questo ha indicato che Pyongyang potrebbe aver testato il suo «primo missile balistico a raggio intermedio (IRBM) dal 2017», ha scritto su Twitter Joseph Dempsey, un analista dell’Istituto internazionale di studi strategici.

L’ultima volta che Pyongyang ha testato un missile simile è stato nel 2017, quando l’ ha volato per 787 chilometri. Gli analisti hanno detto all’epoca che la traiettoria indicava che il missile avrebbe potuto volare per circa 4.500 km se sparato su una traiettoria balistica che massimizzava la portata – mettendo il territorio statunitense di Guam nel raggio d’azione. Il portavoce del governo giapponese Hirokazu Matsuno ha detto che il missile balistico «era un missile a raggio intermedio o più lungo».

Lo United States Indo-Pacific Command, il comando unificato delle forze armate degli Stati Uniti responsabile per l’area dell’oceano, ha condannato l’azione e ha rimarcato il «ferreo sostegno» a Seul e Tokyo. Anche Donald Trump ha voluto commentare l’escalation in Corea, accusando Joe Biden di «debolezza», rivendicando «l’azione intelligente» della sua amministrazione per placare l’aggressività di Pyongyang.

30 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo