Roma
8:07 pm, 27 Gennaio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Giornata della Memoria: 23 medaglie ai deportati romani

Di: Redazione Metronews
23 medaglie
condividi

In occasione della Giornata della Memoria, 23 medaglie d’onore del Presidente della Repubblica sono state conferite oggi in prefettura ad altrettanti cittadini romani deportati ed internati nei campi lager nazisti.

Giornata della Memoria: 23 medaglie ai sopravvissuti romani

Alla cerimonia, presieduta dal Prefetto Matteo Piantedosi, hanno partecipato la vicesindaca di Roma Capitale Silvia Scozzese e la Presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello. Tra gli insigniti c’era anche il Signor Ernesto Lombardo, di cento anni, sopravvissuto alla prigionia e al lavoro forzato.

«Attraverso un processo di universalizzazione nella memoria collettiva, che pur non riduce la tragedia e l’unicità di ogni singola esperienza, l’orrore vissuto dai deportati e dagli internati è diventato patrimonio dell’identità di tutti, su cui si fonda la cultura democratica dell’Europa». Lo ha detto il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi che ha reso omaggio alle vittime dell’Olocausto e ai loro familiari.

L’omaggio del sindaco Gualtieri alle vittime della Shoah

«Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e al mondo venne mostrato l’orrore dell’Olocausto, tutte le sue atrocità, tutto il suo male. Insieme a milioni di ebrei e di altri prigionieri deportati, in quel luogo e negli altri campi dì concentramento e di sterminio è morta l’umanità e si è consumata una tragedia mostruosa. Mai dimenticare, mai smettere di diffondere la conoscenza dell’orrore degli orrori che ha distrutto la vita di donne, uomini, bambini innocenti».

Lo ha scritto in un post su Facebook il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, aggiungndo: «Roma stessa è stata segnata dalla guerra e dagli stermini del nazismo e non dimentica. Anche per questo è oggi una città orgogliosamente universale, che fa della libertà, della democrazia, della fraternità, del contrasto al razzismo e all’antisemitismo i suoi valori fondamentali».

«Il nostro compito oggi è onorare al meglio il Giorno della Memoria: Roma Capitale, con oltre 60 appuntamenti diffusi in tutta la città, coltiva la memoria attraverso testimonianze, concerti, spettacoli teatrali, dibattiti. Tanti eventi che coinvolgono cittadini, istituzioni, associazioni, impegnati insieme a tenere vivo il ricordo di quello che è stato e trasmetterlo alle future generazioni. Perché sta a tutti noi impedire che quell’orrore che si ripeta. Mai più», ha concluso il primo cittadino di Roma .

27 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo