tennis
5:02 pm, 23 Gennaio 22 calendario

Matteo Berrettini agli ottavi degli Australian Open

Di: Redazione Metronews
Matteo Berrettini
condividi

Matteo Berrettini approda per la prima volta ai quarti di finale degli Australian Open, primo slam della stagione (montepremi 54,2 milioni di dollari) in corso sul cemento di Melbourne Park nella metropoli australiana. Il 25enne romano, numero 7 del ranking e del seeding, continua la sua splendida corsa superando agi ottavi di finale lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 21 ATP e 19esima testa di serie. Bettettini si è imposto con il punteggiol di 7-5, 7-6(4), 6-4. Ai quarti l’azzurro dovrà vedersela con il 35enne francese Gael Monfils che ha battuto in tre set il serbo Miomir Kecmanovic per 7-5, 7-6, 6-3.

Matteo Berrettini agli ottavi degli Australian Open

E’ una vittoria che si può sicuramente definire di portata storica. Berrettini infatti, con questa vittoria diventa il primo tennista italiano della storia a centrare almeno i quarti di finale in tutti e quattro i tornei dello Slam. Ma c’è di più in questa straordinaria domenica per il tennis azzurro. Con la vittoria ottenuta contro Pablo Carreno Busta, Matteo Berrettini conquista anche la sesta posizione nel prossimo ranking mondiale. E’ un momento d’oro, per il tennista romano come fanno capire le sue parole rilasciate subito dopo la vittoria.

«Me lo hanno comunicato dopo la partita (il primato italiano che ha conquistato, ndr) e ovviamente questo dato mi fa piacere, mi riempie di orgoglio. Significa che sto combinando qualcosa di buono» ha detto il tennista. «Mi ha fatto sorridere pensare a quando giocavo il torneo Juniores, e il mio obiettivo era entrare un giorno nelle qualificazioni degli Slam. Onestamente non avrei mai creduto di poter realizzare tutto questo. Ho sempre visto i grandi del passato con grande rispetto, e non avrei mai immaginato di poter togliere un record a qualcuno».

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo