grillo indagato
6:23 pm, 20 Gennaio 22 calendario

Grillo: “Trattate bene Onorato”. Casaleggio, la sede in affitto

Di: Redazione Metronews
Casaleggio lascia la super sede
condividi

Spuntano i messaggi di Grillo, intanto Casaleggio trasloca e lascia la super sede milanese. «Questo dobbiamo trattarlo bene». È il tenore dei messaggi che Beppe Grillo, garante del M5S, avrebbe indirizzato ai parlamentari più direttamente coinvolti nelle questioni legate alle concessioni delle tratte e alle norme sugli sgravi fiscali nel settore del trasporto marittimo.

L’amico Onorato

Parole che sarebbero state pronunciate per aiutare l’amico di vecchia data, Vincenzo Onorato, fondatore del gruppo Moby, con cui, a partire dal marzo 2018, Grillo stringe un accordo di partnership per pubblicizzare la compagnia di navigazione sul suo famoso blog. L’indiscrezione emerge nell’inchiesta che ha portato la procura di Milano a indagare Grillo e l’armatore Vincenzo Onorato per traffico di influenze illecite. L’ipotesi dell’accusa (tutta da dimostrare) è che l’armatore, dietro il contratto pubblicitario – costato 240 mila euro in due anni – stesse in realtà comprando l’influenza sul Movimento per uscire dalla crisi in cui, anche oggi, versa il gruppo. Onorato non è un volto sconosciuto nel Palazzo di giustizia a Milano. La procura indaga da tempo su un doppio binario: uno fallimentare – da poche ore è stato depositato un nuovo piano per il salvataggio di Moby – e l’altro penale su presunti reati tributari. L’armatore, travolto dai debiti, si sarebbe rivolto all’amico di sempre. Grillo, a dire dell’accusa, gira i messaggi di Onorato ai politici M5S che occupavano ruoli chiave come l’ex titolare dei Trasporti Danilo Toninelli, l’ex ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e l’allora suo vice Stefano Buffagni, tutti non indagati.

I messaggi di Grillo

È il Mise, ad aprile 2020, ad autorizzare i commissari straordinari di Tirrenia a sottoscrivere l’accordo con la Cin, controllata del gruppo Moby, qualche mese dopo c’è il rinnovo della convenzione fra lo Stato e la compagnia di navigazione. Sempre il governo Conte è anche chiamato a decidere sugli sgravi fiscali da destinare al settore. Nelle chat sequestrate – la ricerca per parole chiave restituirebbe i nomi di circa 15 parlamentari – ci sarebbe la triangolazione tra Onorato, Grillo e gli inconsapevoli politici M5S che rispondevano ai messaggi del garante con chiarimenti, controdeduzioni o tecnicismi che poi finivano nelle mani di Onorato. «Su Beppe Grillo ho massima fiducia, e per una semplice ragione: lo conosco. Lui è stato per me anche ispiratore di grandi valori. Mi auguro che la magistratura, come è giusto che faccia e come sempre abbiamo preteso, svolga il proprio ruolo e faccia chiarezza affinché possa essere chiara ed inequivocabile la posizione di Beppe Grillo», ha dichiarato Barbara Floridia (M5S), sottosegretaria all’Istruzione, in merito alle indagini a carico di Beppe Grillo. «Spesso mi sono occupata di autorità, di sistemi portuali, e mai, per nessuna ragione, Beppe si è mai permesso di fare una telefonata ad alcuno di noi», ha aggiunto.

La sede di Casaleggio

Intanto conti in rosso, la voci di una messa in liquidazione imminente, e la sede di rappresentanza milanese – 440 metri quadrati su due livelli a due passi da piazza San Babila – già disponibile per nuovi affittuari. Tempi durissimi per la Casaleggio associati, che trasloca e lascia la sede di via Visconti di Modrone, dove si era trasferita pochi mesi prima delle elezioni politiche 2018. Gli uffici di rappresentanza sono in affitto a 7.833 euro al mese, a cui vanno aggiunti 14 mila euro di condominio l’anno, dunque oltre mille euro al mese.

L’annuncio per nuovi affittuari mostra una sede di prestigio, con pareti blu cobalto, parquet, grandi finestre e rifiniture di pregio, un open bar finemente illuminato, un giardino esterno. Due le sale riunioni: una dotata di biliardino, nell’altra – curiosità – si intravede la copertina di Wired dedicata a Gianroberto Casaleggio. Tra l’altro, viene riferito dall’agenzia immobiliare che ha in carico gli uffici, è prevista la possibilità di rilevare gli arredi presenti all’interno della sede, per una soluzione pronta per l’uso.

20 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo