Torino
6:17 pm, 19 Gennaio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Da Torino ok alla delibera sulla Ta.Ri. 2022, previste tariffe agevolate

Di: Redazione Metronews
Ta.Ri. Torino
condividi

La Giunta comunale di Torino ha approvato la delibera sulla Tariffa per i rifiuti (Ta.Ri.) del 2022 per famiglie, imprese e attività commerciali. Previste agevolazioni fiscali.

Da Torino ok alla delibera sulla Ta.Ri. 2022

Per le famiglie sono previste quattro rate, tre di acconto e una a saldo. Le date delle scadenze sono venerdì 29 aprile, martedì 31 maggio, giovedì 30 giugno per l’acconto e venerdì 9 dicembre per il saldo.

Per quanto riguarda gli importi delle rate, l’acconto sarà calcolato applicando il 55% delle tariffe approvate per l’anno 2021, il saldo invece sarà calcolando applicando le tariffe stabilite per l’anno 2022 e tenendo conto dei pagamenti effettuati in sede di acconto.

Per le utenze non domestiche, l’importo della Tari sarà riscosso in quattro rate, di cui tre in acconto e una a saldo (l’acconto, come per le utenze domestiche, potrà essere anche versato in un’unica rata). L’acconto sarà calcolato applicando l’85% delle tariffe approvate per l’anno 2021, il saldo sulla base di quelle 2022 considerando gli importi già pagati con le rate di acconto.

Le scadenza fissate per pagamenti sono venerdì 18 marzo, venerdì 13 maggio, venerdì 15 luglio per l’acconto e venerdì 16 dicembre per il saldo. Sulle agevolazioni, gli assessori al Bilancio Gabriella Nardelli e al Commercio Paolo Chiavarino, hanno deliberato di estendere al 31 marzo 2022 il termine per la presentazione delle attestazioni per ricevere le agevolazioni Tari 2020 e 2021, concesse durante il periodo pandemico.

Le parole degli assessori Nardelli e Chiavarino

«Abbiamo verificato che diversi utenti non sono riusciti a comunicare quanto loro richiesto entro la fine dello scorso dicembre, termine precedentemente stabilito per la presentazione delle dichiarazioni. A tale data risultavano infatti presentate all’Amministrazione poco più di 6 mila attestazioni, rispetto al totale di oltre 27 mila contribuenti che hanno fruito delle agevolazioni TARI legate all’emergenza sanitaria», hanno spiegato gli assessori Nardelli e Chiavarino.

«Per questo motivo, recependo le istanze delle associazioni di categoria dei commercianti e, soprattutto per evitare la revoca delle agevolazioni già riconosciute e il conseguente recupero degli importi, abbiamo deciso di prorogare sino al 31 marzo 2022 la scadenza dei termini per la presentazione delle dichiarazioni, da effettuare attraverso il portale Torino Facile», hanno concluso.

19 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo