violenze di Capodanno
6:04 pm, 19 Gennaio 22 calendario

Lamorgese: «Violenze di Capodanno in piazza Duomo premeditate»

Di: Redazione Metronews
condividi

«Guardando le immagini anche con il capo della polizia, quello che abbiamo visto è che la piazza era presidiata, ma evidentemente era un attacco prestabilito». Lo sostiene la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, anche se inizialmente gli inquirenti avevano escluso una regia nelle aggressioni di Capodanno in piazza Duomo. «L’attacco – ha spiegato Lamorgese – era un po’ a cerchi concentrici per cui non si vedeva, con questo cerchio hanno un po’ coperto quello che c’era all’interno. D’altra parte c’erano anche dei giornalisti lì presenti che non se ne sono accorti».

Sentita vittima tedesca di Capodanno

Intanto una delle due ragazze tedesche vittime delle violenze di piazza Duomo è stata sentita in procura per raccogliere la denuncia di quanto accaduto la notte di Capodanno. La ragazza assistita dall’avvocato Monica Monteverde è stata interrogata dall’aggiunto Letizia Mannella e dal pm Alessia Menegazzo alla presenza del capo della squadra Mobile Marco Calì. La giovane ha risposto alle domande ricostruendo quanto accaduto. In un secondo momento verrà ascoltata anche l’altra vittima tedesca. Come le altre vittime anche loro erano state accerchiate, strattonate e palpeggiate, prima di essere messe in salvo dall’intervento delle forze dell’ordine presenti in piazza Duomo. Una delle vittime italiane invece è stata quasi del tutto denudata prima di essere soccorsa. Delle violenze di Capodanno si è parlato anche in consiglio comunale martedì, dove il sindaco Sala annunciando l’assunzione di 500 vigili e nuove telecamere ha chiesto rinforzi al Governo.

Sono 12 le vittime del branco

Per le violenze della notte di Capodanno sono stati fermati due ragazzi ma a nessuno dei due viene contestato di aver aggredito le due tedesche. Altre dieci persone sono indagate ma le indagini su quanto accaduto in piazza proseguono: sono salite a dodici le vittime di cinque diversi episodi di aggressione, mentre continua il lavoro di identificazione di quello che gli inquirenti definiscono “branco”.

19 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo