Cinema Torino
11:15 am, 18 Gennaio 22 calendario

Assaggi del Lovers Film Festival con il docufilm su Grillini

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Il Lovers Film Festival presenta il 24 gennaio alle 21 al Cinema Massimo l’anteprima di Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati, un docufilm incentrato sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce i luoghi simbolo della sua vita e oltre trent’anni di storia politica italiana e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza su un tema attualissimo che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.

Il racconto di Franco Grillini

Le tappe di Franco Grillini scandiscono lotte e conquiste – dal tragico irrompere dell’Aids con i morti e la messa all’indice dei rapporti omosessuali fino al primo matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’ancora aperta battaglia per la stepchild adoption – ma anche l’evoluzione dell’approccio sociale e dei media ad un tema che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta
fortemente divisivo quando non ignorato.

Grillini racconta tra pubblico e privato con serenità e umorismo, con un linguaggio che la cadenza bolognese rende musicale, la sua pur sorridente trincea per un futuro senza vite vissute nella paura dello stigma sociale, per il diritto alla salute e all’affettività completa. Sono storie d’amore e di battaglie politiche, dentro e fuori il parlamento, insopprimibili spinte al cambiamento e alla gioia di vivere.

Presentato con grande successo all’ultima edizione di Alice nella Città e all’Italian Film Festival Berlin, il docufilm è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli e arriverà nei cinema dal 31 gennaio al 2 febbraio in collaborazione con Arcigay.

L’incontro prima della proiezione

La proiezione sarà preceduta dall’incontro con Franco Grillini, Filippo Vendemmiati e il produttore Paolo Rossi Pisu che dialogheranno con la direttrice Vladimir Luxuria e il direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano.

Il film è il primo evento di avvicinamento del 37° Lovers Film Festival, che si terrà a Torino dal 26 aprile al 1 maggio 2022.

https://www.loversff.com/it/

 

 

 

 

18 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo