Roma
9:19 pm, 16 Gennaio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Covid: nel Lazio 12.994 positivi, contagi in risalita

Di: Redazione Metronews
12.994
condividi

Tornano a salire i contagi da Covid nel Lazio. Oggi su 93.686 test effettuati ci sono stati 12.994 nuovi positivi, 898 in più di sabato. Sono 1.748 i ricoverati (+14), stabili le terapie intensive con 204 posti occupati. I decessi legati al virus registrati oggi sono sei, 9 in meno di sabato, e il rapporto positivi tamponi è al 13,8%. I casi a Roma città sono a quota 6.406.

Covid: nel Lazio 12.994 positivi, contagi in risalita

Numeri che non fanno abbassare la guardia: ieri è stata alta l’adesione all’open day vaccinale per la fascia 12-17 anni. E continua la corsa al vaccino: ieri nel Lazio è stata superata la quota di 2,8 milioni di terze dosi effettuate ed è stato raggiunto il 54% della popolazione con età superiore ai 12 anni. L’obiettivo entro fine mese è di arrivare a 3,5 milioni di terze dosi superando il 70% della popolazione adulta.

La linea della Regione

La Regione e l’assessore D’Amato puntano a premiare i comportamenti virtuosi proponendo al Governo di limitare a 5 giorni l’isolamento per le persone positive al Covid ma asintomatiche e che hanno effettuato tre dosi di vaccino, senza obbligo di tampone e di certificato di fine quarantena.

I non vaccinati continuano a pesare sulla sanità del Lazio: i ricoverati non immunizzati ricoverati negli ospedali del Lazio sono 57,7 ogni 100 mila abitanti, contro gli 8,5 vaccinati. Nelle terapie intensive i non vaccinati salgono a 80,5 ogni 100 mila abitanti, quelli immunizzati sono solo 5,2.

Raffica di controlli su Green pass e locali

Assieme alla campagna vaccinale, proseguono anche i controlli delle forze dell’ordine per il rispetto delle norme sul Covid. Sabato la polizia ha multato per 30.000 euro il titolare di un B&B in zona Esquilino che aveva aumentato illegalmente stanze e posti letto della sua struttura ricettiva. Inoltre otto ospiti (tutti di Genova) pernottavano senza Green Pass.

Curioso il caso di un farmacista sprovvisto della certificazione di avvenuta vaccinazione sorpreso dai carabinieri mentre era al lavoro come se nulla fosse. I militari hanno sanzionato 14 persone tra Roma, Tivoli, Anzio, Nettuno e Ardea perché sprovviste di Green pass, per omesso controllo dei clienti in bar e locali e perché giravano senza mascherina.

Controlli serrati da parte della polizia anche sulla Casilina. Qui gli agenti, tra giovedì e venerdì scorsi, hanno denunciato un cittadino romeno sorpreso in un bar con il Green pass preso “in prestito” da un’altra persona. Durante i controlli è stata anche rintracciata una latitante serba di 34 anni che doveva scontare una pena di tre anni e quattro mesi.

16 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo