nucleare
8:09 pm, 1 Gennaio 22 calendario

Ue, anche gas e nucleare per la transizione green

Di: Redazione Metronews
condividi

La Commissione Ue ha avviato una consultazione con gli esperti su una bozza di atto delegato di tassonomia (che indica gli investimenti green) che comprende anche determinate attività relative al gas e al nucleare.     “Tenendo conto dei pareri scientifici e degli attuali progressi tecnologici, nonché delle diverse sfide di transizione tra gli Stati membri, la Commissione ritiene che il gas naturale e il nucleare possano svolgere un ruolo come mezzi per facilitare la transizione verso un futuro prevalentemente basato sulle energie rinnovabili”, spiega l’esecutivo europeo.

“Gas e nucleare contribuiscono alla transizione”

“Nel quadro della tassonomia, ciò significherebbe classificare queste fonti energetiche a condizioni chiare e rigorose (ad esempio, il gas deve provenire da fonti rinnovabili o avere basse emissioni entro il 2035), in particolare perché contribuiscono alla transizione verso la neutralità climatica”, aggiunge.

Gli esperti hanno tempo fino al 12 gennaio per fornire i loro contributi. La Commissione analizzerà i loro contributi e adotterà formalmente l’atto delegato complementare entro fine mese. Sarà quindi inviato ai colegislatori per il loro esame.     Analogamente al primo atto delegato sul clima, il Parlamento europeo e il Consiglio (che hanno delegato alla Commissione il potere di adottare questo atto delegato) avranno quattro mesi per esaminare il documento e, qualora lo ritengano necessario, per opporvisi. In linea con il regolamento sulla tassonomia, entrambe le istituzioni possono richiedere ulteriori due mesi di tempo per l’esame.     Il Consiglio avrà il diritto di opporsi a maggioranza qualificata rafforzata inversa (il che significa che per opporsi all’atto delegato è necessario almeno il 72% degli Stati membri (ossia almeno 20 Stati membri) che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell’Ue), e il Parlamento europeo a maggioranza semplice (ossia almeno 353 deputati in plenaria).     Una volta terminato il periodo di controllo e ammesso che nessuno dei colegislatori si opponga, l’atto delegato (complementare) entrerà in vigore e si applicherà.

La Germania stacca 3 centrali

La Germania ha intanto staccato la spina a 3 delle sue ultime 6 centrali nucleari. Il governo ha deciso di accelerare l’uscita dall’energia nucleare dopo l’incidente del reattore di Fukushima in Giappone nel 2011, quando un terremoto e uno tsunami hanno distrutto l’impianto costiero nel peggior disastro nucleare del mondo da quello di Chernobyl nel 1986.     I reattori di Brokdorf, Grohnde e Gundremmingen C, operati dalle utility E.On e Rwe, sono state chiuse ieri dopo 35 anni di attività.

Le ultime tre centrali nucleariIsar 2, Emsland e Neckarwestheim II – saranno spente entro la fine del 2022. Preussen Elektra, che gestisce le centrali di Brokdorf e Grohnde, ha affermato che i due impianti sono stati chiusi poco prima della mezzanotte. Anche Rwe ha detto che l’impianto Gundremmingen C ha interrotto la generazione di elettricità ieri sera.

1 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo