Milano
3:43 pm, 28 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Carenza di tamponi, «pazienti con ricetta mandati via»

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO – «Alcune strutture sanitarie stanno mandando via cittadini che vogliono farsi tamponi nonostante abbiano la prescrizione del medico di medicina generale. E’ un fatto grave». Lo dice all’Agi Roberto Carlo Rossi, il presidente dell’Ordine dei Medici di Milano che ha ricevuto stamattina più segnalazioni «da parte di colleghi ai quali i pazienti hanno riferito di essere stati mandati via, in alcuni casi anche in modo brusco». «Eppure – è la sua considerazione – Regione Lombardia aveva assicurato che almeno questa modalità sarebbe stata percorsa».

Tamponi, la denuncia di Rossi (Ordine dei Medici)

Il presidente dell’Ordine dei medici dà informazioni più dettagliate. Nei giorni scorsi, Rossi aveva segnalato le lamentele dei medici base per il malfunzionamento del portale gestito da Ats Milano per la prenotazione dei tamponi da parte dei medici. Rossi aveva poi fatto sapere che la Regione aveva autorizzato la richiesta del tampone con semplice foglio di ricettario o e-mail del medico al paziente proprio per ovviare alle difficoltà del portale. «Immaginavo che sarebbe successo quello che sta accadendo vista la criticità della situazione – dice Rossi -. Avevo per questo invitato la Regione ad allertare le strutture su questa novità, non so se l’abbiano fatto». Senza la possibilità di fare un tampone “pubblico”, ai cittadini non resta che affidarsi al privato. «Ma questo può essere un problema – riflette il rappresentante dei medici – perché privatamente i tamponi arrivano a costare anche 120 euro. Pensiamo a cosa può significare per una famiglia di quattro persone che non naviga nell’oro. Per fortuna, e questa è l’unica nota buona, che il Covid di adesso non è paragonabile quanto a effetti clinici a quello delle altre ondate, grazie alla vaccinazione».

La risposta della Regione Lombardia

Sul fronte dell’emergenza-tamponi, alcuni segnali arrivano proprio da Regione Lombardia. La “task force tamponi” regionale, fa sapere il Pirellone, è al lavoro per fronteggiare le situazioni di criticità che si sono verificate in questi giorni, ampliando l’offerta di tamponi coperti dal servizio sanitario regionale. L’unità è stata voluta dalla vicepresidente e assessore lombardo al Welfare, Letizia Moratti, ed è guidata da Guido Grignaffini. «L’obiettivo – sottolinea Grignaffini – è gestire al meglio la situazione e per questo intendo utilizzare ogni minuto disponibile per raggiungere nel minor tempo possibile i risultati che attendiamo». «Certamente – prosegue Grignaffini – il momento è complesso ed è necessario l’impegno di tutti per “normalizzare” una situazione di assoluta straordinarietà».

Presto nuovi centri

Da giovedì 30 dicembre sarà attivo un nuovo centro tamponi massivo a Gallarate (Va), via Milano (entrata laterale ex Caserma Aeronautica), mentre vengono progressivamente aggiunte 8 nuove linee tampone presso il centro di Trenno a Milano ed è in fase di allestimento un nuovo centro tamponi presso Rho-Fiera Milano che sarà operativo nei prossimi giorni. Grignaffini ricorda «di aver invitato tutte le Asst ad ampliare le sedi e gli orari dedicati ai tamponi», mentre la direzione generale Welfare invierà una lettera a Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta per sensibilizzarli circa la necessità di effettuare direttamente i tamponi ai propri assistiti evitando loro inutili e talvolta rischiosi spostamenti. «Dopo la prima riunione di insediamento della task force – spiega Grignaffini – ho chiesto anche alle farmacie la disponibilità ad allungare gli orari serali del servizio tamponi e a dedicare alcuni orari specifici ai cittadini che necessitano di tampone a seguito di contatti stretti». La direzione generale Welfare ha già concordato con Federfarma l’invio di una richiesta formale che l’associazione si prenderà cura di trasmettere urgentemente ai propri associati per le adesioni. Il sistema di testing a carico del SSR deve essere prioritariamente dedicato in forma esclusiva ai pazienti sintomatici.

28 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo