Milano
6:21 pm, 27 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Tamponi, le prime decisioni della task force

Di: Redazione Metronews
condividi

Un nuovo centro tamponi massivo a Gallarate (Va) aperto da mercoledì 29 dicembre; l’implementazione di otto nuove linee tampone presso il centro di Trenno a Milano; un ulteriore spazio tamponi in fase di allestimento presso Fiera Milano City, attivo nei prossimi giorni. Sono i primi provvedimenti “partoriti” dalla task force tamponi allestita da Regione Lombardia per far fronte al caos tamponi che da giorni paralizza l’attività di tracing della regione.

La task force guidata da Guido Grignaffini ha poi invitato tutte le Asst ad attivare orari dedicati ai tamponi presso i loro centri prelievi, mentre la Direzione generale Welfare invierà una lettera a medici di medicina generale e pediatri per sensibilizzarli circa la necessità di effettuare direttamente i tamponi ai propri assistiti, evitando loro inutili e talvolta rischiosi spostamenti. Un ordine che i medici di famiglia hanno già rispedito al mittente giorni fa.

«Abbiamo chiesto alle farmacie – ha poi aggiunto Grignaffini – la disponibilità ad allungare gli orari serali del servizio tamponi e a dedicare alcuni orari specifici ai cittadini che necessitano di tampone a seguito di contatti stretti. La direzione generale Welfare, a questo proposito, ha già concordato con Federfarma l’invio di una richiesta formale che l’associazione si prenderà cura di trasmettere urgentemente ai propri associati per le adesioni».

Il bollettino: boom di ricoveri

Intanto il bollettino di oggi parla di 5.065 i nuovi positivi a fronte di 44.221 tamponi effettuati, con una percentuale di positività del 11,4%. Aumentano i ricoveri sia in terapia intensiva dove si trovano 187 pazienti (+7 rispetto a ieri), sia nei reparti, dove i ricoverati sono 1.539 (+100 rispetto a ieri). I decessi registrati oggi sono stati 12, per un totale complessivo a 34.952.

27 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo