Milano
6:18 pm, 21 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Nuovo San Siro, i club scelgono la Cattedrale

Di: Redazione Metronews
condividi

Alla fine Milan e Inter hanno scelto: il progetto per il nuovo stadio di San Siro sarà la “Cattedrale di Populous”. I club lo hanno annunciato oggi in una nota ufficiale. «FC Internazionale Milano e AC Milan – si legge – sono lieti di annunciare che il concept presentato dallo Studio Populous, noto come ‘la Cattedrale’, è risultato essere il progetto prescelto dai due Club. Nelle prossime settimane saranno finalizzati i dettagli per definire termini e sviluppo della progettazione del Nuovo Stadio di Milano. La delibera di pubblico interesse emanata dal Comune di Milano lo scorso mese di novembre prevede, oltre alla costruzione del nuovo stadio, la riconfigurazione dell’area dove attualmente sorge il Meazza, attraverso la creazione nella zona di San Siro di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco pubblico di circa 50 mila mq di verde filtrante, nonché un’ulteriore significativa riduzione delle volumetrie accessorie, fino al limite previsto dal Piano di Governo del Territorio”.

Un rendering del nuovo San Siro

Un San Siro pedonale

L’area dove sorgeranno il nuovo stadio e il nuovo distretto, spiegano le società, «sarà interamente pedonale, con circa 110 mila metri quadri di aree verdi, il 40% dell’area. I parcheggi, che rappresentano attualmente il 27% della superficie dell’area, saranno totalmente interrati con assenza di parcheggi di superficie. Molte delle attività ludico-sportive previste, localizzate all’aperto o all’interno di spazi riqualificati, saranno gratuite o convenzionate con il Comune». La progettazione definitiva, per i club «richiederà alcuni mesi di lavoro con l’obiettivo di arrivare ad una presentazione di un progetto completo nel corso del 2022». Il progetto, «si ispira, a due degli edifici piu’ rappresentativi di Milano, il Duomo e Galleria Vittorio Emanuele”.

Il nuovo San Siro, in versione milanista

«Scaroni: “Lo stadio più bello del mondo”

Per l’Ad dell’Inter, Alessandro Antonello, il Nuovo Stadio di Milano «sorgerà al centro di un’area modernissima, verde e vivibile 365 giorni l’anno. La nascita di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco da 50 mila metri quadri di verde, consentirà al quartiere di San Siro di diventare una destinazione di eccellenza per lo sport e l’intrattenimento». Altrettanto entusiasta, il presidente del Milan. Paolo Scroni: “Il nuovo San Siro sarà lo stadio più bello del mondo,  contraddistinto da una forte identità e riconoscibilità. Uno stadio attrattivo, accessibile e sostenibile che rappresenterà una nuova icona per la città di Milano e consentirà di supportare lo sviluppo dei due club rafforzandone la competitività a livello internazionale”.

L’esterno dello stadio

Molte le voci contrarie

Se per il sindaco Sala l’affare San Siro è concluso, nel senso che l’amministrazione ha già dato il proprio ok all’abbattimento del vecchio Meazza e alla costruzione del nuovo impianto e degli edifici collegati (alberghi, centri direzionali e commerciali), per il fronte del “No” al nuovo impianto, la partita è ancora tutta da giocare. Tra questi, il Comitato Sì Meazza, il quale da tempo si batte per riammodernare il vecchio stadio (con una spesa di circa 350 milioni), che sottolinea come ancora non sia stato presentato un progetto definitivo. Inoltre, l’investimento immobiliare (dove lo stadio rappresenterebbe appena il 23% del costruito) di Milan e Inter da oltre 1,2 miliardi di euro, sorgerebbe su aree di proprietà del Comune che verrebbero cedute in comodato ai club per 90 anni. Inoltre, diversi comitati si stanno muovendo per organizzare un referendum sulla delibera di Palazzo Marino.

21 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo