Coppa del mondo di sci
5:28 pm, 20 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

“Finferlo” De Aliprandini è argento mondiale nel Gigante

Di: Redazione Metronews
condividi

SCI – Luca De Aliprandini, detto “finferlo”, si è classificato secondo nello slalom gigante dell’Alta Badia e così ha anche conquistato il primo podio in carriera in Coppa del mondo. L’azzurro è giunto alle spalle dello svizzero Marco Odermatt che ha dominato anche la seconda manche. De Aliprandini, che ha accusato un ritardo di 1″01, è vicecampione mondiale di gigante. Terzo a 1″09 il tedesco Alexander Schmid.

De Aliprandini, primo podio in CdM

Dopo cinque piazzamenti nei “top five” ed un incredibile argento mondiale in gigante a Cortina 2021, per lo sciatore azzurro che costruisce i suoi successi “sgasando” con la moto da cross, è arrivato dunque il primo podio in Coppa del mondo. Un superlativo secondo posto conquistato sulla pista “Gran Risa”, considerata l’Università del gigante della Val Badia, pendio di conquista degli azzurri sul quale in passato hanno trionfato Richard Pramotton, Alberto Tomba (4 volte), Max Blardone e Davide Simoncelli. De Aliprandini ha riportato l’Italia sul podio in Alta Badia in slalom gigante a distanza di cinque anni dal terzo posto della meteora Florian Eisath. Il 31enne sciatore delle Fiamme Gialle, trentino di origine e fidanzato con la sciatrice elvetica Michelle Gisin, è stato autore di due belle manche al termine delle quali si è arreso solo ad uno straordinario svizzero Marco Odermatt (per il rossocrociato quella centrata oggi nel cuore delle Dolomiti baciate dal sole è stata l’ottava vittoria in carriera).

L’esultanza di “finferlo”. E ora la Goggia

«Questo secondo posto è un premio alla mia costanza, chiave per partire e cercare podi e vittorie. E’ bellissimo essere sul podio in Alta Badia, lo dedico a me stesso, ai miei allenatori e alla mia ragazza», è stato il commento di De Aliprandini. Ora però l’attenzione si sposta di nuovo sulla favolosa Sofia Goggia: fresca delle scorpacciate di successi nelle sue amate discipline veloci, discesa libera e supergigante, prima di Natale si cimenterà in due slalom giganti. Martedì e mercoledì (prima manche ore 10 e seconda alle ore 13) la fuoriclasse dello sci alpino femminile internazionale sarà al cancelletto di partenza delle gare di Coppa del mondo di Courchevel, località francese che nel 2023 ospiterà i Campionati mondiali.

Occhio alla Brignone e alla Bassino

Le attenzioni non saranno solo su Goggia ma anche sulle gigantiste doc, Federica Brignone e Marta Bassino (detentrice della coppetta di specialità). Sulla pista transalpina Brignone vanta due podi, la vittoria del 2019 e il secondo lo scorso anno alle spalle della Bassino. Due le grandi avversarie delle azzurre, la statunitense Mikaela Shiffrin, vincitrice a fine ottobre nell’opening a Soelden, e la slovacca Petra Vlhova. Assente perchè positiva al coronavirus la svizzera Lara Gut-Behrami che era giunta seconda nell’unico gigante della stagione.

20 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo