meteo
10:08 am, 8 Dicembre 21 calendario

Nord sotto la neve, aria gelida. E nel weekend ciclone

Di: Redazione Metronews
condividi

La neve è arrivata fino in pianura in tutto il Nord, alimentata da aria fredda e sospinta da venti forti meridionali. Nelle prossime ore nevicate diffuse interesseranno le pianure di Piemonte e Lombardia con accumuli a fine evento fino a 10-15cm. Neve diffusa e copiosa su tutto l’arco alpino dove si potrebbero depositare 50-60 cm oltre i 1200 metri.

Ha iniziato a nevicare anche su Milano. Dopo il nevischio delle prime ore della mattina, sono iniziati a scendere i primi fiocchi, anche in centro città. Al momento la neve non ha ancora attecchito al suolo. Il Comune ha provveduto a spargere sale agli ingressi delle metropolitana e alle fermate dei mezzi pubblici, gli accessi alle scuole, ai servizi sanitari, le aree dei mercati scoperti. E, dalle 6 di questa mattina, ha attivato il COC-Centro Operativo Comunale. E’ prevista neve fino alle 21 di questa sera e l’accumulo stimato dai 2 ai 10 centimetri. Nevica più copiosamente, invece, nella zona nord della Lombardia, in particolare nelle fasce montane.

Neve al nord, piogge al Centro

Neve a parte, piogge battenti colpiranno le pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi anche Toscana, Lazio e Sardegna, solo sul finire della giornata la Campania. Nella giornata di giovedì la perturbazione si sposterà verso il Centro-Sud, soprattutto sul lato tirrenico e ancora con rovesci diffusi e qualche temporale. Al nord dopo l’ultima instabilità mattutina sul Triveneto, il tempo migliorerà decisamente, ma farà piuttosto freddo anche di giorno (2-3°C a Milano e Torino).

E da venerdì un nuovo fronte perturbato raggiungerà il Paese colpendo principalmente il Centro-Sud dove si abbatteranno piogge forti su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. La neve sugli Appennini scenderà fin sotto i 900 metri, risultando abbondante. Il tempo peggiorerà solo parzialmente al Nord, soprattutto su bassa Lombardia ed Emilia con nevicate a bassissima quota.

E non è tutto: nel weekend un vortice ciclonico si posizionerà sul Centro Italia causando una forte ondata di maltempo sulle regioni centrali e meridionali, al Nord invece avanzerà l’alta pressione.

8 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo