meteo
10:05 am, 3 Dicembre 23 calendario

Bufere di neve e raffiche di vento a quasi 100 km/h, mareggiate e centinaia di alberi abbattuti. Tutta Europa paralizzata dal ghiaccio

Di: Redazione Metronews
condividi

L’inverno è arrivato e porta un crollo di temperature, venti forti e gelidi, tanta neve.

Il livello del fiume Po si è alzato di quasi 2 metri nelle ultime 24 ore sotto la spinta della nuova ondata di maltempo che ha colpito la Penisola con precipitazioni intense, dopo un lungo periodo di caldo e siccità.

Bufere di vento e di neve

La strada statale 36 Del Lago di Como e dello Spluga è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 140,600 al km 147, 000, a Madesimo, in provincia di Sondrio, per una bufera di neve. Lo fa sapere in una nota Anas, avvertendo che la strada statale “rimarrà chiusa, per ragioni di sicurezza, fino al miglioramento delle condizioni meteo”.

Una frana con caduta massi sulla Ss52bis tra Timau e Passo Monte Croce Carnico, che ha determinato la chiusura della viabilità verso il passo, caduta d’alberi a Resia e una frana che ha interessato, nel comune di Savogna, la viabilità comunale che porta alla frazione di Gabrovizza. E’ quanto emerge da un aggiornamento della Protezione civile regionale del Friuli Venezia Giulia sull’allerta maltempo nella regione. Continuano i monitoraggi delle frane di Cazzaso e Clauzetto, ove la provinciale Sr Pn numero 22 rimane chiusa. “In serata – si legge nell’aggiornamento dell’allerta meteo – avremo cielo da nuvoloso a coperto con piogge sparse in genere abbondanti, localmente temporalesche; la quota neve si abbasserà ulteriormente e fino a 500 m circa sulle Alpi e 700 m circa sulle Prealpi. Non sono previste ulteriori precipitazioni intense (superiori a 30-40 mm). Il vento soffierà sostenuto in prevalenza da nord-est, con qualche raffica locale anche forte (fino a 80-90 km orari circa sulla costa). Dalla tarda sera le precipitazioni cesseranno e sui monti sarà probabile ghiaccio al suolo. Domani sole con Bora sulla costa”.
Oggi si sono verificati due picchi di marea: “Il primo ha raggiunto a Grado il livello 1.11 metri alle ore 1.45, mentre il secondo si è verificato alle 10.15 ed ha raggiunto, sempre a Grado, il livello di 1,23 – si sottolinea – L’alta marea è stata accompagnata anche da una mareggiata con un’altezza di onda media pari a 1,40 metri in base a quanto misurato dalla boa ondametrica posta al largo nel Golfo di Trieste“.

Sono centinaia invece nel solo Riminese gli alberi caduti la scorsa notte a causa del forte vento di libeccio le cui raffiche hanno colpito tutto il territorio romagnolo. In molte zone sono stati danneggiati i tralicci della corrente elettrica; danni anche a diverse impalcature di cantieri così come decine di auto sono andate distrutte. I Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le forze dell’ordine sono tuttora impegnate in decine di interventi. Fino alla mezzanotte di oggi è in vigore l’allerta meteo rossa.

Vento forte da ieri sera anche in Abruzzo, con raffiche di oltre 80km/h a Pescara. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutto il territorio della provincia pescarese per alberi e rami caduti. A Spoltore, in pieno centro cittadino, è caduto un grosso pino. Fortunatamente è crollato nello spazio tra due abitazioni. Stando alle previsioni meteo, la situazione dovrebbe migliorare nel tardo pomeriggio.

Il maltempo imperversa in Molise. Fortissime raffiche di vento, la scorsa notte, a Bojano (Cb) ha scoperchiato i tetti delle abitazioni, divelto infissi, fatto cadere alberi, trascinato auto. Sono caduti calcinacci e sono stati abbattuti cartelli stradali. Danneggiate, anche pesantemente, diverse automobili in sosta. Danni anche a Campobasso e nel Basso Molise. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.

Raffiche di vento fino a quasi 100 km/h e onde alte 3/4 metri hanno flagellato da questa mattina il lungomare di Livorno. Viale Italia è stato invaso dall’acqua tra La Baracchina Bianca e la Terrazza Mascagni. Il viale è stato pertanto chiuso al transito. La mareggiata ha spazzato via il gabbione degli stabilimenti balneari Pancaldi, i più noti della città. Danni diffusi a Livorno a causa del vento con semafori e cartelli divelti. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per rami caduti e tegole volate via.

Tanta neve in Europa

Saranno sospesi fino a domani mattina alle 6 tutti i voli previsti all’aeroporto di Monaco, il secondo più importante della Germania dopo quello di Francoforte. La città della Baviera, infatti, la scorsa notte è stata colpita da una fortissima nevicata che continua ad andare avanti in queste ore. Solo oggi, riportano i media locali, sono stati annullati circa 320 dei 760 voli previsti, con il personale al lavoro per tenere libera almeno una delle piste. Secondo il servizio meteorologico tedesco, nella città cadranno complessivamente 30-40 centimetri di neve.

L’aeroporto di Glasgow in Scozia ha annunciato la sospensione temporanea di tutti i suoi voli a causa di una forte nevicata. L’aeroporto scozzese, in un messaggio su X, ha fatto sapere che le squadre sono state dispiegate già da ieri sera per garantire che le operazioni riprendano «il più presto possibile». L’aeroporto ha consigliato ai viaggiatori di verificare lo stato dei loro voli per nuovi aggiornamenti. Le temperature nel Regno Unito sono scese fino a -10 gradi in alcune zone durante la notte e sono attualmente in vigore alcune allerte meteo per la costa settentrionale e il sud-ovest della Scozia, nonchè per il sud-ovest e l’est dell’Inghilterra.

3 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo