Roma
6:02 pm, 2 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Vaccini dai 5 agli 11 anni: prenotazioni dal 13 dicembre nel Lazio

Di: Redazione Metronews
condividi

Vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni: «Nel Lazio siamo pronti a partire dopo l’ok dell’Aifa. Al via le prenotazioni dal 13 di dicembre per la campagna di vaccinazione pediatrica». Lo ha detto oggi l’assessore regionale alla Salute Alessio D’Amato, rilanciando lo slogan della campagna: «E adesso sì che possiamo giocare liberamente».

Si potranno prenotare le vaccinazioni sul portale regionale in una apposita sezione rappresentata dal logo disegnato da due bambini, Chiara e Valerio, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni: prenotazioni dal 13 dicembre nel Lazio

Per prenotarsi in uno dei 78 hub dedicati basterà che i genitori inseriscano i dati della tessera sanitaria. La campagna godrà di una intensa attività di comunicazione. Sui canali social di Salute Lazio saranno disponibili le 13 domande più frequenti (Faq) preparate dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con le società scientifiche di pediatria.

La campagna si articolerà anche con dirette Facebook con gli esperti e con dei video esplicativi. «Il nostro obiettivo è mettere le famiglie nelle massime condizioni di serenità e con il maggior livello di informazione scientifica disponibile, affinché possano far svolgere le vaccinazioni in assoluta tranquillità», ha spiegato D’Amato.

Accoglienza a misura di bambino

L’assessore ha chiesto alle Asl «massima attenzione sulle vaccinazioni pediatriche, per l’accoglienza dei più piccoli utilizzando spazi dedicati, clown, gadget e palloncini. La vaccinazione per loro deve essere una festa e un gioco». I mini hub saranno disponibili in tutte le Asl.

Per le famiglie sono disponibili pillole informative on-line sotto la supervisione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e delle Società scientifiche.

Rt in calo ma l’attenzione è alta

Nel Lazio cala il valore Rt: nell’ultimo report si attesta a 1.01 rispetto alla settimana precedente quando il valore era 1.22. «È un dato importante, che segnala un raffreddamento. Vedremo gli effetti tra due settimane. Ma le previsioni dicono che nei prossimi giorni i contagi aumenteranno. È necessario proseguire decisamente la campagna di vaccinazione. Con le terze dosi piegheremo la curva», ha commentato D’Amato

Contagi ancora in aumento: 1.810 (+172)

Nel Lazio su 49.742 test effettuati, si registrano oggi 1.810 nuovi casi positivi al Covid-19 (più 172 rispetto a ieri), con 926 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 4 decessi (meno 4 rispetto a ieri) e 817 guariti. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto negli ospedali, i ricoverati sono 692 (meno 4 rispetto a ieri), mentre le terapie intensive sono 93 (meno 3 rispetto a ieri).
Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%.
2 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo