Lutto
10:59 am, 1 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Addio a Tommy Lane attore in 007 e stuntman

Di: Redazione Metronews
Tommy Lane
condividi

Tommy Lane se ne va. Lo stuntman e attore statunitense Tommy Lane, apparso in film come “Agente 007 – Vivi e lascia morire” e “Shaft il detective”, è morto lunedì 29 novembre a Fort Lauderdale, in Florida. Aveva 85 anni. La figlia Kamala ha precisato a “Variety” che il padre è deceduto dopo un lungo attacco di broncopneumopatia cronica ostruttiva.

In Tommy Lane Shaft il detective

In “Shaft il detective” (1971), classico blaxploitation di Gordon Parks, con Richard Roundtree interprete principale, l’attore afroamericano Tommy Lane vesti i panni di Leroy, che tra l’altro sfonda la finestra dell’ufficio del capo a Times Square.
Nel film della saga di James Bond “Vivi e lascia morire” (1973) Lane interpreta Adam, uno degli scagnozzi di Kananga che inseguono 007 (Roger Moore) su un motoscafo al largo della costa dell’isola fittizia di San Monique. Adam minaccia: “Hai fatto un errore su quell’isola, Bond. Hai preso qualcosa che non ti apparteneva. E l’hai presa da un amico di Mister Big”. Prima della scena del motoscafo, Adam dice: “Bond ha fregato una delle nostre barche. E’ diretto verso l’Irish Bayou. L’uomo che lo prende rimane vivo! Ora, muovetevi!”

Attore e stuntman

Lane è apparso anche nei film “La violenza è il mio forte!”, “Ganja & Hess”, “Il pilota”, “Mutazione genetica”, “Eureka” e “Potenza virtuale” e in serie televisive come “Simon & Simon” e “Flipper”. Accanto all’attività di attore ha svolto anche quella di stuntman sul piccolo e grande schermo.
Nato Tommy Lee Jones a Miami nel 1936, Lane era anche un musicista jazz, e suonò la tromba e il flicorno al Blue Note di New York durante gli anni ’80. Lascia la moglie Raquel Bastias-Lane, sette figli, un figliastro e diversi nipoti e pronipoti.

1 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo