Tv Sky
4:50 am, 19 Novembre 21 calendario

Sky, Oliver Stone ricostruisce il caso JFK

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Per l’anniversario dell’uccisione a Dallas del 35esimo presidente americano John Fitzerald Kennedy, Sky propone la mini-serie firmata da Oliver Stone, JFK: Destiny Betrayed.

In prima visione tv su Sky Documentaries (canali 122 e 402) da lunedì 22 novembre alle 21.15 e disponibile anche on demand e in streaming su NOW, la serie in quattro episodi esamina e approfondisce i documenti recentemente desecretati sull’assassinio a Dallas nel 1963, uno dei misteri più controversi del Novecento.

La ricostruzione dell’uccisione secondo Stone

Con le voci narranti di Whoopi Goldberg e Donald Sutherland (sottotitolati nella versione italiana), e con un gruppo di scienziati forensi, medici, esperti di balistica, storici e testimoni, le prove presentate dal regista Oliver Stone dimostrano che nel caso Kennedy la teoria del complotto è ormai una realtà.

Gli argomenti trattati in JFK: Destiny Betrayed includono la prima formazione della visione del mondo della politica estera del presidente Kennedy, dai suoi viaggi in Vietnam come senatore (dove vide in prima persona i francesi perdere la loro guerra coloniale), il suo sostegno alle democrazie nascenti in Africa e le sue convinzioni anti coloniali che lo misero in opposizione all’amministrazione Eisenhower, la CIA, e il Pentagono.

Il dietro le quinte di JFK

Agli spettatori viene anche offerto uno sguardo da dietro le quinte delle azioni post-assassinio e dei sospetti iniziali del fratello di Kennedy, Robert, così come le sue opinioni sull’indagine ufficiale della Commissione Warren.  Inoltre, le prove forensi e balistiche dell’assassinio sono esplorate in modo più dettagliato.

Oliver Stone e John Fitzerald Kennedy

Stone presentò JFK: Destiny Betrayed nell’ultimo Festival di Cannes in una versione breve. Lo stesso Stone, quasi 30 anni fa, firmò per il grande schermo JFK – Un caso ancora aperto: il film incassò nel mondo oltre 200 milioni di dollari e ottenne 8 nomination agli Oscar. Il film ripercorreva la battaglia del procuratore distrettuale Jim Garrison che condusse un’inchiesta sull’omicidio del presidente Kennedy in totale controtendenza rispetto a quella commissione Warren che aveva archiviato velocemente e definitivamente la faccenda trovando in Lee Harvey Oswald l’unico ideatore ed esecutore del delitto più clamoroso della storia.

Nello scorso ottobre Oliver Stone partecipò alla Festa del Cinema di Roma.

https://it.wikipedia.org/wiki/Oliver_Stone

https://guidatv.sky.it/

 

19 Novembre 2021 ( modificato il 18 Novembre 2021 | 16:37 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo