Tv Sky
11:33 am, 6 Marzo 24 calendario

Pechino Express 2024 sulla Rotta del Dragone: pronti, via

Di: P.P.
condividi

Pronti, via. Zaino in spalla e scarpe comode per affrontare il nuovo viaggio in dieci puntate con Pechino Express sulla “Rotta del Dragone”, al via domani in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

Pechino Express sulla “Rotta del Dragone”

Stavolta, l’itinerario dello show Sky Original realizzato da Banijay Italia, si snoderà lungo la “Rotta del Dragone”: le coppie partiranno dalle regioni settentrionali del Vietnam, fra risaie verdi e testimonianze antiche, passando – ovviamente di corsa – per le città ricche di spiritualità del Laos fino aa arrivare alla meta, i panorami mozzafiato dello Sri Lanka.

In questi luoghi le coppie si sono dovute adattare alla giungla selvaggia, hanno visitato le rovine di regni passati che sorgono accanto alle città moderne e si sono trovati a convivere con la spiritualità orientale che si intreccia alla natura rigogliosa e incontaminata.

A guidare le coppie, accanto a Costantino, debutta Fru

A guidare le otto coppie che si contenderanno la vittoria finale torna anche quest’anno Costantino Della Gherardesca, accompagnato però, non più da Enzo Miccio, ma da un “inviato” speciale: Fru dei The Jackal, attore e comico italiano, tra i concorrenti più amati grazie alla sua partecipazione a Pechino Express di due stagioni fa, quando con Aurora Leone aveva composto l’iconica e indimenticabile coppia degli “Sciacalli”.

Le otto coppie in gara a Pechino Express 2024

Ecco le coppie che compongono il cast: Fabio ed Eleonora Caressa a formare “I Caressa”, poi Damiano e Massimiliano Carrara “I Pasticcieri”, Artem e Antonio Orefice “I Fratm” e Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi “I Romagnoli”. Ai nastri di partenza anche Nancy Brilli e Pierluigi Iorio “I Brillanti”, Kristian Ghedina e Francesca Piccinini “I Giganti”, Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo “Le Amiche”, infine Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi “Italia Argentina”.

Caressa, Pasticceri, Fratm e Romagnoli sulla “Rotta sul Dragone”

I CaressaFabio è approdato sui social grazie ad una scommessa con il figlio Diego e, ad oggi, vanta quasi 600 mila followers su TikTok e 400 mila su Instagram, oltre a più di 320 mila iscritti al suo canale YouTube. Eleonora è detta “Leo”, ha 19 anni e frequenta il primo anno della Facoltà di scienze umanistiche per la comunicazione all’Università Statale di Milano. Adora viaggiare e conoscere luoghi e persone nuove. In controtendenza con le passioni di casa Caressa, si definisce inetta ad ogni attività sportiva seppur sia molto competitiva, ama l’astrologia e la buona cucina. Ma non sa cucinare.

I Pasticceri: Damiano, 38 anni, e Massimiliano, 36, sono originari di Lucca: sono fratelli unitissimi. Il primo ha qualche esperienza come bartender, il secondo è appassionato di pasticceria da quando aveva 14 anni. La notorietà, per Damiano, arriva con la tv: negli Usa diventa uno dei protagonisti di Food Network America e  nel 2015 partecipa come concorrente alla prima stagione di Spring Baking Championship. Nel 2017 torna in Italia e si guadagna il posto di giudice a BakeOff Italia, Junior BakeOff , Cake Star, insieme a Katia Follesa, e a Fuori Menù. Massimiliano, invece, vive a Los Angeles dove gestisce tre pasticcerie molto famose in città.

I Fratm: Artem e Antonio si sono conosciuti sul set della serie Mare Fuori: Artem interpreta Pino o Pazz, Antonio è Totò. Artem, nato in Ucraina nel 2000, a 10 anni si trasferisce in Italia e va a vivere ad Afragola (Napoli). A 19 inizia la sua carriera cinematografica in La Paranza dei Bambini di Claudio Giovannesi, presentato a Berlino e vincitore dell’Orso d’Argento. Nel 2022 è coprotagonista con Pierfrancesco Favino nel film Nostalgia presentato a Cannes. Antonio Orefice, 28enne di Napoli, comincia a studiare recitazione a 6 anni, a 11 debutta con il musical Masaniello al Teatro Bellini della sua città. E poi frequenta l’Accademia cinematografica “La Ribalta”, lavorando in Mare Fuori e Gomorra – la serie, Soldato semplice, Carosello Carosone, Benvenuti in casa Esposito.

I Romagnoli: Paolo Cevoli, 65 anni, e Elisabetta Garuffi sono sposati dal 1986. Hanno due figli, Giacomo e Davide, e tre nipotini. Paolo è un comico e attore italiano, nato da una famiglia di albergatori di Riccione. Protagonista di tour teatrali e autore di diversi libri, nel 2015 è regista e protagonista del film Soldato Semplice, mentre nel 2022 partecipa alla terza stagione di LOL – Chi ride è fuori. Elisabetta, riminese, 58 anni, è la quinta di sei sorelle. È una stilista di moda, una passione
che ha fin da bambina, vedendo al lavoro della mamma Tosca, sarta della “bella gente” riminese. Ha un atelier specializzato nella creazione e nella produzione di abiti da sposa e da cerimonia, prima a Rimini e dal 1993 a Bologna, a pochi passi dalle Due Torri.

In gara anche i Brillanti, i Giganti, le Amiche e Italia Argentina

I Brillanti: su Nancy Brilli c’è ben poco da dire vista la sua notorietà: ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’Argento, entrambi come Migliore attrice non protagonista per Piccoli equivoci nel 1990. Cpn lei c’è Pierluigi Iorio, attore e regista prevalentemente teatrale. Ha una predilezione per l’estetica e l’armonia delle forme. È appassionato di cucina e ama le grandi tavolate tra amici. Il suo motto è “dietro le nuvole c’è sempre il sole”. Nancy e Pierluigi sono amici da 5 anni, si sono conosciuti nel 2018 in occasione di uno spettacolo teatrale.

I Giganti: praticamente due leggende dello sport italiano. Kristian Ghedina, uno dei discesisti italiani più vittoriosi in Coppa del mondo di sci, e Francesca Piccinini, una delle pallavoliste italiane più conosciute e amate. E se Ghedina, dopo il suo ritiro dalle gare, si dedica alle corse automobilistiche gareggiando nel Campionato italiano Superturismo e nella Porsche Supercup – non a caso la sua canzone preferita è “Vita Spericolata” di Vasco -, Piccinini, dopo aver vinto, fra gli altri premi, anche 7 Champions League e 5 scudetti, è dal 2022 volto di Sky Sport come commentatrice tecnica.

Le amiche: Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo sono molto amiche. La prima, grande sportiva – è paracadutista e motociclista – è seguitissima sui social, dove condivide queste sue passioni con i fan e si definisce amante della libertà, della giustizia e della verità; la seconda è molto legata ad amici e famiglia; sostiene fermamente che la sua dote migliore sia “fare l’amica”, ma al primo posto nella sua vita ci sono le sue due bambine, Margherita e Ludovica – avute con l’ex calciatore Fabiano Santacroce – che lei definisce “l’opera migliore della mia vita”.

Italia Argentina: anche Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi sono amiche da anni ed entrambe hanno familiarità con i reality. Estefania, Miss Universo Argentina, ha già partecipato all’Isola dei Famosi (dove è arrivata in finale); Antonella, modella e schermitrice, è stata protagonista della scorsa edizione del Grande Fratello Vip.
pubblicitarie.

Il premio finale sarà devoluto a una ONG che opera nei Paesi visitati

Adrenalinica, avventurosa e affascinante: la gara lungo la “Rotta del Dragone” si caratterizzerà per un forte spirito di competizione mescolato all’impagabile stupore per la scoperta, in pieno stile Pechino Express. Si esploreranno, infatti, luoghi geograficamente lontani e si coinvolgeranno popoli culturalmente distanti; i viaggiatori si troveranno a vivere intense e indimenticabili emozioni per le fortissime interazioni che verranno a crearsi sia all’interno della coppia che con le popolazioni locali conosciute lungo il cammino. Il tutto sommato alla gioia per la solidarietà che questo viaggio porta con sé, perché anche quest’anno il premio finale sarà devoluto a sostegno di una ONG che con i suoi volontari opera nei Paesi visitati durante il tragitto.

Gli oltre 5 mila chilometri da percorrere sulla “Rotta del Dragone”

Negli oltre cinquemila chilometri che compongono il percorso della gara – percorsi in circa un mese -, le coppie potranno contare su pochi elementi di base: solo uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. Un bagaglio risicatissimo, per questo a fare la differenza saranno la resistenza fisica e psicologica, l’abilità e l’intraprendenza, lo spirito di adattamento e di sopravvivenza dei viaggiatori, pronti a vivere una continua scoperta per gli occhi e per l’anima. L’esplorazione di territori sconosciuti e la ricerca di ospitalità presso le popolazioni locali obbligheranno i viaggiatori di “Pechino Express” ad adattarsi allo stile di vita locale con tradizioni secolari, usanze curiose e alimenti impensabili: inevitabilmente più i viaggiatori riusciranno a sentirsi parte del nuovo mondo e più la loro esperienza sarà indimenticabile.

Per Pechino Express 2024 sono servite circa 13 mila ore di registrazioni da montare

L’avventura di questa edizione di Pechino Express ha comportato un totale di circa 13 mila ore di registrazioni da portare al montaggio. La troupe era composta da 120 persone e da un medico: dal punto di vista tecnico, la troupe ha usato 18 camere, 3 droni, 15 go pro e 2 dji ronin, grazie ai quali sono stati realizzati circa 37 terabyte di girato totale.

P.P.

6 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo