Cinema
4:47 pm, 17 Novembre 21 calendario

L’amore struggente della Sthers da domani è al cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Da domani al cinema arriva Promises, regia di Amanda Sthers, interpretato da Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly, Jean Reno, Cara Theobold, Kris Marshall, Deepak Verma, Leon Hesby e Ginnie Watson.

Il film, adattato dal romanzo Les Promesses della stessa Sthers, racconta l’arrivo di un amore. Un grande amore che travolge tutto quello che incontra. Il protagonista è Alexander, un uomo con un’infanzia difficile alle spalle, finalmente felice con sua moglie e la loro bambina.

La storia di “Promise”

Laura è una gallerista d’arte in procinto di sposarsi. Quando i due si incontrano a una festa capiscono al primo sguardo che non avranno scampo. Ma la vita sembra avere altri piani per loro. Tra scelte che non riusciranno a compiere e un destino ripetutamente beffardo, attraverseranno tutta la loro esistenza tormentati da un sentimento che li divora. Perché un amore mai vissuto è un amore che non potrà mai morire.

Amanda Sthers racconta il romanzo e il film

«“Promises” – spiega la regista – racconta il percorso di vita di Alexander, dai suoi ricordi d’infanzia fino alla morte di Laura, il suo amore di sempre. È un distillato di nostalgia, rimpianti e promesse mai mantenute. Perché crescere significa anche iniziare a guardare più al passato che al presente, rivalutando le occasioni perdute».

«Ho dato vita a questa storia come un romanzo – prosegue la Sthers -, e solo in un secondo momento l’ho trasformata in una sceneggiatura per il cinema. È un film intimo, una storia che mi appartiene. È classica, garbata, riservata, ma quando si schiude mostra le ferite, le risate e le lacrime e anche le amicizie fraterne, le passioni, le paure, i traumi e l’ironia della vita. Si tratta di un film ambizioso e originale, sia nella narrazione che nelle scelte artistiche (l’utilizzo di lenti particolari, le scene girate attraverso uno specchio, giochi di luci e ombre). La passione e il coinvolgimento di Pierfrancesco Favino e di tutto il cast sono stati una grande spinta motivazionale, e la loro fiducia mi ha portato a superare i miei limiti. Forse è per questo che mi sento così emozionata alla fine di questo lungo viaggio».

La biografia artistica della Sthers

Amanda Sthers è nata a Parigi e vive tra la Francia e Los Angeles. Ha scritto undici romanzi, tradotti in più di 15 lingue. Chicken Street, pubblicato nel 2005, è stato nominato dalla stampa italiana il miglior libro dell’anno; Madeleine (2007) ha venduto oltre 300 mila copie in tutto il mondo.

Ha scritto l’unica biografia autorizzata della superstar francese Johnny Hallyday (più di un milione di copie vendute) e il suo romanzo del 2015 Promises (Les Promesses) è stato nominato dalla rivista Elle tra i dieci migliori romanzi dell’anno.

Il suo ultimo libro, il bestseller del 2020 Lettre d’amour sans le dire è stato premiato dal “Prix France Télévisions du livre de l’été” e sarà presto adattato per il grande schermo da Isabel Coixet.

Come drammaturga, Amanda Sthers è stata acclamata dalla critica per le sue opere messe in scena; La Vecchia Ebrea Bionda (Le Vieux Juif Blonde – 2006) è diventata uno dei pilastri dei corsi di teatro di Harvard e Le Lien è stato un grande successo al prestigioso Festival di Avignone.

 

17 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo