Roma
7:37 pm, 17 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Campidoglio: nominati i presidenti delle commissioni

Di: Redazione Metronews
Commissioni capitoline
condividi

Il Campidoglio ha scelto oggi i dodici presidenti delle commissioni capitoline. Le votazioni sono avvenute a Palazzo Senatorio. Il Partito democratico ha conquistato dieci presidenze. La lista Civica Gualtieri ed Europa verde hanno le due rimanenti.

Campidoglio: nominati i presidenti delle commissioni

Ecco in dettaglio i nomi ai vertici delle commissioni

  • Bilancio: presidente Giulia Tempesta (Pd); vicepresidente vicario Andrea Alemanni (Pd).
  • Lavori pubblici: presidente Antonio Stampete (Pd), vicepresidente vicario Daniele Parrucci (Pd).
  • Mobilità: presidente Giovanni Zannola (Pd); vicepresidente vicario Elisabetta Lancellotti (Lista Civica Gualtieri).
  • Ambiente: presidente Giammarco Palmieri (Pd); vicepresidente vicario Fernando Bonessio (Europa verde).
  • Politiche sociali: presidente Nella Converti (Pd); vicepresidente vicario Tiziana Biolghini (Roma futura).
  • Cultura: presidente, Erica Battaglia (Pd); vicepresidente vicario Rocco Ferraro (Lista Civica Gualtieri).
  • Patrimonio: presidente, Yuri Trombetti (Pd); vicepresidente Paolo Ciani (Demos).
  • Urbanistica: presidente, Tommaso Amodeo (lista Civica Gualtieri); vicepresidente vicaria Antonella Melito (Pd).
  • Commercio: presidente, Andrea Alemanni (Pd); vicepresidente vicario, Riccardo Corbucci (Pd).
  • Sport: presidente Fernando Bonessio (Europa verde); vicepresidente vicario Michela Cicculli (Sinistra civica ecologista).
  • Scuola: presidente Carla Fermariello (Pd); vicepresidente vicaria Michela Cicculli (Sinistra civica ecologista).
  • Turismo: presidente Mariano Angelucci (Pd); vicepresidente vicario Rocco Ferraro (Lista Civica Gualtieri).

Commissioni capitoline

Il ruolo delle opposizioni

Per quanto riguarda il ruolo delle opposizioni, il centrodestra ha una vicepresidenza in sei commissioni: ai Lavori pubblici c’è Federico Rocca (Fd’I); alle Politiche sociali Simonetta Matone (Lega). Alla Cultura siede Francesca Barbato (Fd’I), all’Urbanistica Marco Di Stefano (Udc). Alla Scuola va Rachele Mussolini (Fd’I), mentre al Turismo c’è Lavinia Mennuni (Fd’I).

Il M5s ha ottenuto tre vicepresidenze: alla Mobilità con Linda Meleo, al Patrimonio con Antonio De Santis (Lista Civica Raggi), all’Ambiente con Daniele Diaco. La lista Civica Calenda ha ottenuto tre vicepresidenze: al Bilancio con Francesca Leoncini, allo Sport con Dario Nanni, al Commercio con Valerio Casini.

Pari oppurtunità

Inoltre sono stati scelti i membri della commissione Pari opportunità alla cui presidenza è stata nominata Michela Cicculli (Sinistra civica ecologista). Vicepresidente vicaria sarà Claudia Pappatà (Pd) e vicepresidente in quota alle opposizioni Flavia De Gregorio (Lista Civica Calenda).

Gli auguri di Svetlana Celli

«Abbiamo concluso oggi la nomina di presidenti e vice delle 12 commissioni consiliari permanenti e della commissione Pari Opportunità. Insieme all’elezione di ieri del presidente della Commissione Roma Capitale (presidente Riccardo Corbucci del Pd) da parte dell’Assemblea capitolina. Sono 14 commissioni che possono iniziare il loro lavoro per la città. Auguro a tutti i colleghi buon lavoro, in un rinnovato clima di fiducia e di confronto istituzionale e politico». Questo l’augurio della presidente dall’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli.

Nei prossimi giorni si procederà all’istituzione della commissione Trasparenza: per la presidenza in pole c’è Andrea De Priamo di Fd’I.

Le commissioni speciali

Altre commissioni speciali verranno istituite nel corso della consiliatura: una dedicata al dossier sulla candidatura di Roma ad ospitare Expo 2030 e la cui presidenza dovrebbe andare all’ex sindaca del M5s Virginia Raggi; l’altra al Giubileo del 2025 e la cui presidenza dovrebbe andare a un esponente della lista di Carlo Calenda. Per la gestione dei fondi, e dei relativi bandi, provenienti dal Pnrr è stata annunciata in campagna elettorale dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, la creazione di una struttura ad hoc, che potrebbe tradursi sia in un ufficio di scopo tanto quanto in una commissione speciale.

17 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo