Cinema
11:30 am, 28 Ottobre 21 calendario

Il viaggio a Pompei di Pappi Corsicato con Isabella Rossellini

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Arriva al cinema da domani a lunedì Pompei. Eros e Mito di Pappi Corsicato: un viaggio tra arte e mistero con la partecipazione straordinaria di Isabella Rossellini su una colonna sonora originale di Remo Anzovino.

Il sito archeologico di Pompei

Con quattro milioni di visitatori all’anno provenienti da ogni parte del globo, Pompei è il sito archeologico più famoso al mondo, un luogo unico, una città perduta e ritrovata, animata nel corso dei secoli da passioni violente e dotata di un estro e una vitalità straordinari. I giochi di potere, i legami amorosi, l’ambizione smodata e il genio creativo si percepivano per le strade, si respiravano nei templi e si possono ammirare ancora oggi negli affreschi, nelle rovine, nei reperti sopravvissuti alla drammatica eruzione del 79 d.C.

Il viaggio di Corsicato

Pompei. Eros e Mito torna indietro nel tempo di duemila anni. Vengono messi a nudo i miti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale questo sito archeologico unico al mondo che l’Unesco ha inserito nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dalla storia d’amore tra Bacco e Arianna nella celebre Villa dei Misteri al rapporto ambiguo tra Leda e il Cigno, dalle lotte gladiatorie sino alla disperata ricerca dell’immortalità di Poppea Sabina (seconda moglie dell’imperatore Nerone), il docufilm analizza anche i lati meno noti e più segreti della città. Gli stessi che nel XVIII secolo portarono la Chiesa Cattolica a nascondere alcuni dei reperti più scandalosi e scabrosi recuperati duranti gli scavi.

Isabella Rossellini, la sua voce guida

La guida di questo viaggio è Isabella Rossellini che, con la sua voce mostrerà come i miti e le opere ritrovate abbiano ammaliato e influenzato artisti come Pablo Picasso e Wolfgang Amadeus Mozart. In questo percorso tra storia e arte, anche le rievocazioni dei miti in chiave contemporanea ideate dal regista Corsicato: Bacco, Arianna, Teseo, Leda, solo per citarne alcuni, indossano abiti moderni e sono sospesi in un tempo che appartiene sia al passato che al presente, per mostrare quanto l’eredità di Pompei sia ancor oggi una continua fonte di ispirazione artistica.

Gli interventi in “Pompei. Eros e mito”

Tra gli interventi inseriti nel film quelli di Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei dal 2014 al 2020, Andrew Wallace-Hadrill, professore emerito di Studi Classici all’Università di Cambridge, Catharine Edwards, professoressa di Studi Classici e Storia Antica – Birkbeck presso l’Università di Londra, Darius Arya, direttore American Institute for Roman Culture ed Ellen O’Gorman, professoressa associata di Studi Classici all’Università di Bristol.

Trailer https://youtu.be/ngQdp1fu7sM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

28 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo