comunali Roma
10:06 pm, 14 Ottobre 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Comunali Roma, Gualtieri e Michetti divisi sui diritti

Di: Redazione Metronews
Gualtieri Michetti
condividi

Al netto dei punti sul programma già chiariti durante la campagna elettorale, i candidati al Campidoglio Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti si sono scontrati sul tema dei diritti civili nel corso del confronto in diretta su Sky Tg 24.

Gualtieri e Michetti divisi sui diritti e sul Green Pass

Per il candidato di centrosinistra Gualtieri «Roma è indietro. Ci sono discriminazioni che vanno superate. Per questo istituiremo un ufficio dedicato ai diritti della comunità Lgbt». Più evasivo il candidato di centrodestra Michetti: «Roma è la Capitale della Cristianità». Candidati divisi anche sul Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro. Gualtieri lo vede come un provvedimento che garantisce la salute. Per Michetti invece «è una cosa su cui ci sarebbe da riflettere».

Il gioco degli assessori “impossibili”

Tra i nomi proposti al confronto di Sky Tg24 ipoteticamente come possibili esponenti di una giunta, Roberto Gualtieri ha scelto Fabiola Gianotti direttrice del Cern e la cantante romana Elodie. A «Fabiola Gianotti direttrice del Cern e grande scienziata» Gualtieri darebbe la delega a «scienza, innovazione, rapporto con le università perchè vogliamo fare di Roma la Capitale della scienza e della ricerca». A Elodie che «è una bravissima cantante romana», darebbe la delega alla realizzazione di «spazi per la musica per i giovani perché ha espresso posizioni importanti sui diritti».

Enrico Michetti invece ha detto ha detto che porterebbe «in Giunta Giulio Andreotti, in qualsiasi incarico assessorile, sarebbe un ottimo assessore: è stato sette volte presidente del Consiglio e non so quante volte ministro, ad avercelo. L’ideale sarebbe averlo al Programma. Ottaviano Augusto mi stuzzica molto ma forse sceglierei la Sora Lella, a cui darei la delega all’Agroalimentare nell’ottica del marchio di Roma».

Il caso Radio Radio

Nella stessa giornata, prima del confronto, l‘Agcom ha aperto un procedimento su Radio Radio, l’emittente che ospita da tempo sui suoi microfoni Enrico Michetti. L’autorità garante per le comunicazioni ha aperto una istruttoria riguardo ad alcune affermazioni concernenti gli ebrei e il nazifascismo pronunciate nel corso di alcune trasmissioni. Ha attivato, inoltre, il Corecom del Lazio, competente per materia, per presunte violazioni della par condicio in periodo elettorale segnalate da più parti, a carico della stessa emittente radiofonica.

14 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo