Milano
4:29 pm, 5 Ottobre 21 calendario

Chi entra e chi resta fuori dal Consiglio comunale

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Pd che aumenta i voti ma perde 2 seggi; Fratelli d’Italia che nonostante gli scandali, passa da 0 a 5 seggi; la Lega che acquista 2 segi (da 4 a 6); Forza Italia che crolla da 8 a 3 consiglieri. È la fisionomia del nuovo Consiglio comunale di Milano, che torna assolutamente bipartisan con eletti solo negli schieramenti di centrodestra e di centrosinistra e nessuno dei Cinque Stelle o di altre compagini. Ma cambiano soprattutto i giochi di forza fra i partiti.

Il Centrodestra in Consiglio

Le differenze maggiori sono nel centrodestra, dove Forza Italia passa da otto consiglieri a tre: l’ex presidente del municipio 7 Marco Bestetti (con 2065 preferenze), il capogruppo in Regione e consigliere comunale uscente Gianluca Comazzi e il consigliere uscente Alessandro De Chirico. Nulla da fare invece per il capogruppo Fabrizio De Pasquale (quinto) e per il fondatore di “Tempi”,  Luigi Amicone.

  • Fratelli d’Italia invece nel 2016 non aveva eletto alcun consigliere, dato che il suo unico posto era andato al candidato sindaco sconfitto Stefano Parisi (al quale era subentrato alla sua rinuncia l’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato). Questa volta invece avrà cinque seggi: Vittorio Feltri (con 2.268 voti), il consigliere del Municipio 2, Riccardo Truppo, avvocato come pure Chiara Valcepina (la candidata finita al centro dello scandalo dei supposti fondi neri e appologia di fascismo, denunciato da Fanpage). Resta in consiglio anche Andrea Mascaretti – che durante la legislatura era passato da Forza Italia a Fdi – ed entra Francesco Rocca.

    Vittorio Feltri
  • La Lega passa da 4 a 6 seggi: con la riconferma di Silvia Sardone, la più votata (3585), il coordinatore della Lega Giovani Lombardia, Alessandro Verri, gli ex consiglieri di zona Samuele Piscina e Pietro Marrapodi, Deborah Giovanati e Annarosa Racca, la presidente di Federfarma Lombardia che era capolista.
  • Un consigliere per la lista Bernardo Sindaco che sarà lo stesso Luca Bernardo. In caso di rinuncia entrerà in consiglio Manfredi Palmieri. Un consigliere anche per Milano Popolare con la riconferma di Matteo Forte.

Il centrosinistra 

Per quanto riguarda il centrosinistra, anche se il Pd ha aumentato i voti, passati dal 28,97% al 33,86, perde due seggi passando da 22 a 20, per il buon successo delle altre liste. Primo l’assessore uscente Pierfrancesco Maran (9166) seguito dalla vicesindaco Anna Scavuzzo e dal presidente del Consiglio comunale uscente Lamberto Bertolè. Entra in consiglio anche la vicepresidente della città metropolitana Arianna Censi, mentre non ce la fanno Milly Moratti, moglie dell’ex presidente dell’Inter Massimo, e Dijana Pavlovic, appoggiata dalle Sardine.

  • Cinque sono i consiglieri della lista Beppe Sala: i capilista Emmanuel Conte e Martina Riva, l’assessore uscente Gabriele Rabaiotti, Marco Mazzei e Mauro Orso.
    Tre gli eletti per Europa Verde: il consigliere PD uscente Carlo Monguzzi, la coportavoce della federazione dei Verdi Elena Grandi e Francesca Cucchiara dei Giovani europeisti verdi.
  • Due i Riformisti: la deputata di Italia Viva, Luisa Noja e Giulia Pastorella e infine un consigliere per Milano in salute, Marco Carlo Fumagalli, gia’ consigliere comunale di Azione civica.
5 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo