nobel
1:12 pm, 4 Ottobre 21 calendario

Nobel per la Medicina a Julius e Patapoutian

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Nobel per la Medicina è andato agli americani David Julius e Ardem Patapoutian, premiati per le loro straordinarie scoperte dei meccanismi di come percepiamo tatto e temperatura.

Le scoperte di Julius e Patapoutian

Percezione del freddo e del caldo, come quella del tatto, sono legate a meccanismi  cruciali per la sopravvivenza e le ricerche di David Julius e Ardem Patapoutian hanno per prime gettato una luce sul loro funzionamento. Julius ha utilizzato un composto del peperoncino chiamato capsaicina, che induce una sensazione di bruciore, ed è stato questo il primo passo per individuare le terminazioni nervose che nella pelle reagiscono al calore. Patapoutian ha invece concentrato le sue ricerche su cellule sensibili alla pressione, scoprendo, sulla pelle e negli organi interni, sensori che rispondono agli stimoli meccanici.

Nobel per la Medicina a Julius e Patapoutian

David Julius è nato a New York il 4 novembre del 1955. Ha conseguito la laurea presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1977 e poi il dottorato presso l’Università della California, Berkeley nel 1984. Nel 1989 ha completato il post-dottorato con Richard Axel alla Columbia University.  Attualmente Julius è professore all’Università della California, a San Francisco. Prima del Nobel, lo scienziato ha vinto numerosi altri premi, tra cui lo Shaw Prize in Life Science and Medicine nel 2010 e il Breakthrough Prize in Life Sciences nel 2020.

Ardem Patapoutian, con cui Julius condivide il premio più prestigioso, è nato nel 1967 a Beirut, Libano. E’ un biologo molecolare e neuroscienziato attivo presso lo Scripps Research di La Jolla, in California. Lo scienziato ha frequentato l’Università americana di Beirut prima di emigrare negli Stati Uniti nel 1986. Ha conseguito una laurea in biologia cellulare e dello sviluppo presso l’Università della California, Los Angeles nel 1990 e un dottorato di ricercain biologia presso il California Institute of Technology nel 1996. Dal 2014 Patapoutian è ricercatore per l’Howard Hughes Medical Institute (HHMI). Patapoutian studia la trasduzione del segnale dei sensori. Ha dato un contributo significativo all’identificazione di nuovi canali ionici e recettori attivati dalla temperatura, dalle forze meccaniche o dall’aumento del volume cellulare.

4 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA