Serie A
6:07 pm, 20 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Juve, così non va: il problema è la difesa

Di: Redazione Metronews
condividi

Juve, così non va: il problema è la difesa. Che alla Juventus qualcosa non stia andando per il verso giusto è sotto gli occhi di tutti. Questa stagione infatti sta facendo rimpiangere la precedente,  quella di Andrea Pirlo, unanimemente considerata un disastro. La Juve è a 2 punti e, dopo l’1-1 in casa contro il Milan l’allenatore bianconero Massimiliano Allegri ha detto « è colpa mia, ho sbagliato i cambi». I cambi? Sicuro che non ci sia qualcosa di più grave a mettere il piombo nelle ali di questa squadra che sembra non saper più volare?

Così non va, il problema è la difesa

Il problema è la difesa. I numeri: la Juventus ha incassato almeno un gol nelle ultime  18 partite di campionato disputate dallo scorso 5 marzo. Una situazione paradossale, per una squadra che ha sempre fatto (perlomeno negli ultimi 10 anni) della solidità difensiva il primo mattone di qualsiasi vittoria.  Non è un caso che nessun club (tranne lo Spezia, arrivato a subire gol da 20 partite) ha fatto registrare questo dato nello stesso arco di tempo. Sfogliando l’almanacco, solo in due altri casi la Juventus ha fatto peggio: nel 1955, quando prese gol per 21 match di fila, e nel 2010, quando fece registrare una striscia di 19 partite con almeno una rete al passivo in Serie A.

Il rapporto che non decolla

Nel frattempo, le dichiarazioni di Max Allegri nel dopo partita hanno evidenziato anche un’altra crepa che sta nascendo nella squadra. Il tecnico nella partita contro il Milan è andato su tutte le furie perché Federico Chiesa sulla fascia ha inseguito – invano- Kalulu, a cui per la cronaca solo un intervento di Szczesny ha negato il raddoppio. Un fatto di cui Allegri ha anche parlato:  «È entrato in un momento difficile della partita e avevo bisogno di lui per portare la palla nella metà campo avversaria – ha detto Allegri interrogato proprio sull’ex viola -. Deve crescere e acquisire la consapevolezza di quello che può fare perché siamo alla Juventus».  Una bocciatura: sicuramente un non compliemnto che fa capire come il rapporto tra i due, ora che non c’è più Ronaldo, sia ancora tutto da costruire. 1

20 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo