Televisione
3:19 pm, 16 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Mara Venier: «La mia Domenica In sognando il Papa…»

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE Mara Venier: ovvero “a volte ritornano”. Rieccola più sprint che mai la Mara nazionale. «Quando ho iniziato a condurla, non avrei mai pensato di arrivare a 13 edizioni, giungendo addirittura a eguagliare il record del Maestro, di Pippo Baudo!». Così Mara Venier, presentando la nuova edizione di Domenica In. «Non so dire no, nonostante il mio problema ai denti che mi procura difficoltà di linguaggio e dolore». Si partirà domenica, dalle 14 alle 17.15 su Rai1, “senza cambiamenti radicali, solo piccoli aggiustamenti”, anticipa la storica conduttrice.

Mara Venier e le restrizioni Covid

«Sarà sempre un grande contenitore. Lo scorso anno ha prevalso il tema del Covid, all’inizio avevo anche paura ad affrontarlo e volevo rinunciare, sola, senza pubblico, davanti a un tavolo e con i collegamenti esterni… E invece, credo che sia stato il lavoro migliore che ho fatto in tutti questi anni – afferma con orgoglio – e, poi, il pubblico non è stupido, non si può prendere in giro, capisce subito quando una persona è autentica e vera e quando è falsa».

Ospiti e desideri

Vorrebbe ospitare Papa Francesco, “sarebbe un sogno”, ma intanto si “accontenta” del ritorno di don Mazzi, “che però avendo 92 anni non ci sarà tutte le domeniche, spero almeno una al mese”. La novità? Un ospite che avrà la possibilità di portare con sé un altro ospite – il primo sarà Mahmood che porterà il suo coro – ma, avverte: «Non sarà per questo una sorta di talent».

E il direttore di Rai1 Stefano Coletta sottolinea “l’identità e il linguaggio proprio che contraddistingue Mara Venier, simbolo della rete ammiraglia della Rai. Esiste una tv vera e una falsa, una tv costruita e una autentica e Mara è la capostipite di un linguaggio autentico e vero e incarna la curiosità informativa degli italiani. La tecnica della improvvisazione, poi, è il suo codice, con lei si sa come inizia ma non si sa come potrà andare a finire…”.

I numeri di Domenica In

Quanto ai numeri «con una media di 3 milioni di telespettatori e del 18% di share, ha saputo incrementare il nostro pubblico della domenica pomeriggio, facendone uno degli appuntamenti più importanti della rete. Lei è attesa nelle case, il suo volto è il programma, al punto che la gente si dice ‘hai visto la Venier? – prima ancora di dire – hai visto Domenica In?. In ogni puntata, Mara ci consegna il suo vissuto e da domenica si ripartirà per questa lunga cavalcata, per una bellissima stagione, per un viaggio non solo televisivo ma anche di allegria e di riflessione», conclude il direttore di Rai1.

16 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo