Televisione
3:39 pm, 9 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Loretta Goggi torna con Benedetta primavera su Rai1

Di: Redazione Metronews
Loretta Goggi
condividi

«Non è un programma celebrativo dove si cantano tutte le mie canzoni. Mi propongo per come sono oggi, una donna di 72 anni che però è al passo con i tempi, che fa televisione, che scrive. Benedetta Primavera è un varietà che mi sta addosso senza costringermi a parlare del passato». Così la Loretta Goggi che a 30 anni di distanza, torna da oggi per 4 appuntamenti, alla guida di un grande show in prima serata su Rai 1. Al suo fianco Luca e Paolo.

Loretta Goggi show

Prima donna a condurre un quiz tv, a presentare un Sanremo, la prima a fare imitazioni nella storia della televisione italiana, avrà tra gli ospiti della 1a puntata, Heather Parisi per ricreare le atmosfere di Fantastico, e l’attrice Chiara Francini. Poi spazio alla musica, con alcuni duetti impossibili: Mietta e Anna Tatangelo canteranno con Mia Martini e Whitney Houston. E un momento di “politically correct” con Marco Giallini. E tanto altro ancora…

In ogni episodio tanti ospiti: vecchi compagni con cui rievocare – tra emozione, chiacchiere, gioco, balletti, musica e divertimento – programmi e amici di un tempo e giovani protagonisti della tv di oggi, tra attori, cantanti e comici, con cui Loretta si confronterà, si metterà in gioco, si esibirà in numeri musicali, dialoghi brillanti e sketch. E, tenendo in serbo, nuove imitazioni (tra cui Guillermo Mariotto e la Regina Elisabetta d’Inghilterra) e sorprese per i suoi ospiti.

La direzione artistica è curata da Laccio. «In Benedetta Primavera si assisterà a momenti che ricordano le vecchie sigle televisive ma anche situazioni più contemporanee. Il tutto guarnito dalla giusta ironia di Loretta, che si metterà in gioco in maniera naturale ma anche divertente, affiancata da un corpo di ballo giovane».

Benedetta Primavera

«La scenografia con le sue forme avvolgenti – spiega il design Marco Calzavara – vuole omaggiare e riproporre in chiave moderna quelle che erano le atmosfere e le linee degli storici varietà della Rai come Studio Uno e Milleluci. Tre grandi schermi video intervallati da pareti con 1200 cilindri luminosi che, in base al momento dello spettacolo, potranno cambiare colore e creare diversi effetti grafici”.

La direzione musicale è del maestro Valeriano Chiaravalle. ‘Benedetta Primaverà è una produzione Rai Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine. È un programma di Loretta Goggi, Martino Clericetti, Francesca Cucci, Salvo Guercio, Cristiano Rinaldi, Paola Vedani, Lorenzo Campagnari, Ester Viola, Massimiliano Canè. Produttore esecutivo M. Rossella Arcidiacono. La regia è firmata da Cristiano D’Alisera.

 

9 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo