Torino
5:04 pm, 8 Settembre 21 calendario

Torna la Notte dei ricercatori

Di: Redazione Metronews
condividi

Torna, di nuovo in presenza, la Notte Europea dei Ricercatori. La kermesse, in programma il 24 e 25 settembre, è organizzata da Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e con 27 partner del territorio. Oltre 250 le attività in programma nelle 12 sedi torinesi: laboratori, caffé scientifici, maratone della ricerca, passeggiate, musei e mostre, spettacoli.

Le sedi principali saranno il Castello del Valentino, sede storica del Politecnico e patrimonio dell’Unesco, che ospiterà laboratori e incontri, e l’Orto Botanico dell’Università, che sarà allestito come uno spazio di ricerca sulla sostenibilità. Tra le sedi anche il nuovo Complesso Aldo Moro in via Verdi dove andrà in scena lo spettacolo Margherita Hack “Una stella infinita”, dove Laura Curino racconterà in prima persona la straordinaria donna e scienziata. Sabato sera, invece, il palco dell’Aula Magna del Politecnico ospiterà il concerto degli Eugenio in via di Gioia con il “Concerto leggero”.

Il Castello del Valentino

Una festa per i ricercatori di tutta Torino

«Ricercatrici e ricercatori torneranno a raccontare, di persona, quanto sia importante oggi la ricerca come antidoto per reagire prontamente alla crisi, per trovare soluzioni ai problemi, per prevenire criticità future e affrontare obiettivi globali, coinvolgendo al tempo stesso la cittadinanza nel tentativo ambizioso di fornire una risposta il più possibile responsabile e collettiva. Sarà una grande Festa della ricerca che incoraggerà magari i giovani a intraprendere una carriera in questo ambito», hanno commentato i Rettori del Politecnico, Guido Saracco, e dell’Università degli Studi, Stefano Geuna.

8 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo