clima
7:53 pm, 13 Agosto 21 calendario

Clima, luglio 2021 è il mese più caldo di sempre

Di: Redazione Metronews
condividi

Un altro disastro sul fronte clima: quello appena passato, luglio 2021, è stato il mese più caldo mai registrato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) degli Stati Uniti. “Luglio è di solito il mese più caldo dell’anno nel mondo ma il luglio 2021 ha superato se stesso come il mese più caldo mai registrato”, ha dichiarato l’amministratore del Noa, Rick Spinrad.

Lo faremo perché è difficile
L’editoriale di Stefano Pacifici

Da Bill Gates 1,5 miliardi per il clima

Il co-fondatore Microsoft, Bill Gates fa sapere che il suo fondo di investimento per il clima s’impegnerà a spendere 1,5 miliardi di dollari per progetti congiunti con il governo degli Stati Uniti, se il Congresso metterà in atto un programma volto a sviluppare tecnologie che riducano le emissioni di carbonio. Lo rivela in esclusiva il Wall Street Journal, secondo il quale Gates fa riferimento alla legge sulle infrastrutture da mille miliardi di dollari, che la Camera Usa non ha ancora approvato e che consentirebbe al Dipartimento all’Energia di ricevere 25 miliardi di dollari per progetti dimostrativi per affrontare il climate change attraverso il partenariato pubblico-privato.

Climate change

In un’intervista con il Wall Street Journal, Gates afferma che un fondo gestito dalla sua Breakthrough Energy potrebbe spendere questi soldi in tre anni per concepire progetti volti a rallentare le emissioni di gas serra che causano il cambiamento climatico. I progetti Breakthrough, che dovrebbero competere con altri richiedenti i fondi, potrebbero includere carburante privo di emissioni per aerei e tecnologia per aspirare l’anidride carbonica dall’aria. L’investimento rientra nell’ambito del pacchetto per le infrastrutture da 1,2 trilioni di dollari approvato dal Senato degli Stati Uniti questa settimana. Se appunto il pacchetto infrastrutture diventerà legge, “questa collaborazione non solo ci manderà su un percorso più duraturo verso emissioni zero, ma creerà posti di lavoro sia immediati che a lungo termine nelle comunità di tutto il paese”, ha detto Gates in una dichiarazione pubblicata dalla Cnbc.

13 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo