Clima
1:37 pm, 3 Maggio 23 calendario

Onu: «El Nino in arrivo, avremo temperature record»

Di: Redazione Metronews
condividi

Il fenomeno meteorologico El Nino ha un’alta probabilità di formarsi quest’anno e potrebbe portare le temperature a nuovi record di calore.

Lo ha detto Petteri Taalas, capo dell’Organizzazione meteorologica mondiale dell’Onu, che stima le probabilità che il fenomeno si formi all’80% da qui alla fine di settembre.

El Nino in arrivo

«Lo sviluppo di El Nino porterà molto probabilmente a un nuovo picco del riscaldamento globale e aumenterà le possibilità di battere i record di temperatura», ha avvertito Petteri.  Secondo le stime, c’è il 60% di possibilità che il fenomeno si formi nel periodo maggio-luglio, il 70% tra giugno e agosto e l’80% tra luglio e settembre.

El Nino è un fenomeno climatico di riscaldamento del Pacifico tropicale centrale e orientale, fino alle coste di Perù ed Ecuador. Si ripete con intervalli da 2 a 7 anni e dura da 9 a 12 mesi. Porta ondate di calore, siccità e alluvioni in varie parti del mondo.  Il fenomeno opposto, chiamato “La Nina”, consiste nel raffreddamento della stessa area del Pacifico tropicale centrale e orientale. Negli ultimi tre anni la Nina si è ripetuta costantemente.

 

3 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo