Musica
6:00 am, 22 Luglio 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Mydrama: «Uh La La, tanta voglia di libertà»

Di: Orietta Cicchinelli
condividi

MUSICA “Uh La La” è il nuovo, gettonatissimo singolo di Mydrama (al secolo Alessandra Martinelli, classe 1998, che si è fatta conoscere al talent show di X Factor 2020 nella squadra del giudice Hell Raton), arricchito dal feat. internazionale di Vhelade. Un brano esotico dal ritornello che resta impresso.

Per Mydrama un pezzo ad hoc per l’estate senza essere il classico tormentone.
«Apprezzo molto che il brano non sia classificato come solito tormentone, ma trovo che sia comunque adatto alla stagione date le sfumature esotiche e il ritmo che invoglia a ballare! Nasce dall’esigenza di esprimere spensieratezza e libertà, di voler creare un forte legame tra lingue diverse (italiano-francese) e mescolare usanze, costumi e suoni provenienti da culture differenti. A piccoli passi, puntare all’internazionalità è l’obiettivo principale del mio progetto, e quindi del singolo».

Non a caso si avvale del feat. con Vhelade, artista francese che dona un tocco particolare con la sua voce. Com’è nata la collaborazione?
«Di Vhelade mi ha colpito sin da subito la voce graffiante e intensa, che comunica positività e tanta forza! Sentivo il bisogno di condividere il brano con un’artista di un’altra etnia, affinché aggiungesse quel tocco in più di internazionalità grazie alle sue origini. Condividere la creatività in maniera libera è stata la parte migliore del lavoro! È interessante poter lavorare con qualcuno che fa musica da quando è bambino e con alle spalle una famiglia di musicisti, perché percepisci il forte legame con l’arte che pervade ogni aspetto della sua vita».

Mydrama e la parentesi al talent show X Factor: ci tornerebbe e cosa le ha dato?
«L’esperienza a X Factor mi è servita per crescere sia umanamente che artisticamente parlando. Ho avuto la possibilità di interfacciarmi con professionisti e artisti che mi hanno aiutata agli inizi del progetto, guidandomi in un percorso che ha aperto le porte verso il panorama musicale. Un’esperienza indelebile che rifarei mille volte ancora».

Progetti prossimi venturi?
«I progetti e i brani in porto sono tanti. Parole d’ordine: imprevedibilità e diversificazione!»

E com’è la sua estate?
«Non è la mia “vacanza” o il mio periodo di pausa. Preferisco mettere al 1° posto il mio lavoro e la musica. Sono concentrata sul mio progetto e voglio immergermi a 360° per portare soddisfazioni e risultati a me stessa e alle persone che lavorano con me. La mia mente è in continuo movimento, ho tante idee e voglia di scrivere, scoprire nuove strade, ogni momento è utile per investire nei propri sogni e programmi».

Torneremo ancora a ballare con leggerezza, dopo la lunga pandemia da Covid 19 che non accenna a finire?
«Spero con tutto il cuore che torneremo a ballare, a cantare e a divertirci senza preoccupazioni. Purtroppo, la pandemia è un’emergenza da non sottovalutare, credo che con tanta attenzione e rispetto riusciremo a essere di nuovo liberi. Il mio “contributo” (oltre a prestare attenzione) è quello di regalare momenti di spensieratezza e gioia tramite i miei brani. Spero davvero che riusciremo presto a essere di nuovo pienamente liberi!».

 

22 Luglio 2021 ( modificato il 21 Luglio 2021 | 13:48 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo