green pass
12:03 am, 20 Luglio 21 calendario

Green Pass nei ristoranti al chiuso, l’ipotesi è concreta

Di: Redazione Metronews
condividi

L’orientamento del Governo, nonostante la contrarietà della Lega e le perplessità delle Regioni per criteri eccessivamente rigidi, sarebbe quello di utilizzare il Green Pass anche per i ristoranti al chiuso, in modo da evitare che l’aumento dei contagi con la variante Delta pregiudichi con nuove chiusure la ripresa economica. Una indicazione abbastanza netta in questa direzione è già arrivata dal Comitato tecnico scientifico nei giorni scorsi, unita a una accelerazione sulla somministrazione dei vaccini nelle scuole, e infatti non è escluso che si vada sull’obbligo per il personale scolastico. Mercoledì si terrà prima la cabina di regia e poi il Cdm che dovrebbe varare e probabilmente rendere operativo in tempi brevissimi un sistema premiale che favorisca un incremento delle vaccinazioni. Così chi non ha voluto farsi il vaccino sarà svantaggiato.

Estendere il Green Pass

L’ipotesi di inserire regole più stringenti per il green pass a seconda del quadro epidemiologico e le fasce a colori delle Regioni, contestualmente al cambio dei parametri, è una delle opzioni sul tavolo. Mentre il governo  dovrebbe estendere la proroga dello stato di emergenza fino alla fine di ottobre, la soluzione potrebbe essere quella di estendere il green pass senza distinzioni. In ogni caso l’esecutivo dovrà trovare in queste ore un punto di caduta perché ci sono molte resistenze da parte delle forze politiche che sostengono l’esecutivo.

Scontro acceso

La Lega è contraria: “L’allargamento dell’utilizzo del Green pass non ha senso, non c’e’ in quasi nessun paese d’Europa”, il parere di Salvini. “Il green pass esteso può essere la soluzione per affrontare un aumento di contagi ed evitare una nuova stagione di restrizioni e chiusure che, purtroppo, si sta già affacciando in altri Paesi europei”, la posizione del M5S, mentre molti governatori non nascondono i propri dubbi sulla eventualità di utilizzare il green pass per i ristoranti al chiuso. Lo scontro è sempre più acceso. “Immaginare di applicare un green Pass come quello di Macron in Italia sarebbe un provvedimento economicida”, dice Meloni.  In ogni caso cambieranno i parametri per le Regioni. Conteranno di più le ospedalizzazioni. Si andrà in zona gialla con un’occupazione delle terapie intensive superiore al 5% dei posti letto a disposizione e con quella dei reparti ordinari superiore al 10%.

20 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo